Il nostro centro si occupa di

 

Risonanza magnetica della prostata

Esami diagnostici > Risonanza magnetica della prostata

Un uomo su cinque soffre di disfunzione erettile

La durata media del rapporto è di 7 minuti

Il 30% degli italiani soffre di eiaculazione precoce

Cos’è?

La risonanza magnetica multiparametrica è una procedura che fornisce immagini morfologiche a elevata risoluzione della forma della prostata. Inoltre, permette di rilevare informazioni sulla cellularità e vascolarizzazione di eventuali lesioni. La RM multiparametrica della prostata rappresenta un progresso significativo nell’ambito dell’imaging della prostata. Infatti, migliora le performance della RM convenzionale ed è diventata fondamentale per la pianificare il percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti.

Quando  è utile la RM multiparametrica?

La Risonanza Magnetica multiparametrica è utile nei seguenti casi:

  1. Quando vi è il sospetto clinico di tumore (ad esempio, se il valore del PSA è elevato), ma la biopsia della prostata dà risultati negativi.
  2. Quando è necessario individuare con certezza in quale parte della prostata si trova il tumore, per poter eseguire una biopsia mirata su di esso.
  3. Quando la biopsia prostatica porta alla diagnosi di tumore clinicamente significativo ed è necessaria la chirurgia robotica, per indicare al chirurgo quali nervi risparmiare del plesso prostatico.
  4. Quando la biopsia prostatica porta alla diagnosi di tumore a basso rischio e può essere risparmiato ogni tipo di trattamento al paziente, per monitorare con attenzione i parametri clinici del tumore ed essere pronti a intervenire qualora questi diventassero sfavorevoli.

Per saperne di più

Desideri maggiori informazioni o prenotare una visita presso il nostro centro?

ESEGUI TEST ONLINE