CURRICULUM VITAE DOTT ANDREA RUSSO

Il Dott. Andrea Russo si laurea in medicina e chirurgia con 110/110 e lode con menzione di onore presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Consegue la Specializzazione in Urologia a pieni voti (70/70 e lode) presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano sotto la direzione del Prof. Patrizio Rigatti e del Prof. Francesco Montorsi. Ha completato una fellowship di 6 mesi in chirurgia laparoscopica e robotica presso l’Isititut Mutualist Montsouris di Parigi e ha lavorato presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano.

Esercita la sua professione in qualità di direttore presso il Centro di Urologia Avanzata dove si occupa di salute maschile, disturbi sessuali, andrologia ed urologia, curando i suoi pazienti dalla diagnosi alla terapia (farmacologica e chirurgica).


Durante gli anni di formazione il Dott. Andrea Russo trascorre un periodo di ricerca di quattro mesi a Lund, Svezia presso il laboratorio di Farmacologia del Prof. Petter Hedlund dove conduce studi innovativi nel trattamento farmacologico della vescica iperattiva. In Svezia vince una borsa di studio (scholarship) della Gester Foundation per la Ricerca Urologica ed i risultati di questi studi vengono pubblicati su European Urology, la più importante rivista urologica.

Successivamente il Dott. Andrea Russo si occupa dell’ipertrofia prostatica benigna partecipando a numerosi studi internazionali come investigator e pubblica su European Urology Supplements un lavoro di revisione della letteratura scientifica sulla Silodosina, l’ultimo farmaco alpha-litico che viene grandemente utilizzato per contrastare i sintomi della ipertrofia prostatica, migliorando la qualità di vita del paziente.

Il Dott. Andrea Russo è stato membro del comitato scientifico per la redazione delle linee guida italiane sulla biopsia prostatica della società scientifica SIUrO. Inoltre recentemente ha presentato al congresso della Società Urologica Europea (EAU), sezione chirurgia robotica (Junior-ERUS) un video dimostrativo sulle biopsie prostatiche fusion (fusione tra immagini di risonanza magnetica ed immagini ecografiche), tecnica che permette di diagnosticare con maggiore accuratezza il tumore della prostata. Il Dott. Andrea Russo è stato premiato per avere presentato il miglior video dalla società Young Academic Urologists.

Durante la sua formazione il Dott. Andrea Russo ha trascorso un periodo di sei mesi a Parigi, completando una fellowship di chirurgia robotica e chirurgia laparoscopica avanzata presso l’Institut Mutualiste Montsouris a Parigi, uno dei centri leader a livello Europeo per la chirurgia robotica e laparoscopica. Qui ha potuto ampliare le sue competenze chirurgiche nel campo della neoplasia prostatica, neoplasia renale, neoplasia vescicale ed ipertrofia prostatica benigna.

Inoltre il Dott. Andrea Russo ha presentato a Buenos Aires al congresso della società SIU (Societè Internationale d’Urologie) un lavoro scientifico riguardante i dati di controllo di malattia dei pazienti operati negli ultimi 10 anni al Montsouris con chirurgia laparoscopia e robotica per neoplasia prostatica, renale e vescicale, ricevendo il premio come uno dei sei migliori lavori presentati al congresso.

Il Dott. Andrea Russo è membro della Società Urologica Italiana (SIU), della European Association of Urology (EAU), della European Society for Sexual Medicine (ESSM) e della American Urological Association (AUA).