Il nostro centro si occupa di

 

Infertilità

Andrologia > Infertilità

Un uomo su cinque soffre di disfunzione erettile

La durata media del rapporto è di 7 minuti

Il 30% degli italiani soffre di eiaculazione precoce

In Italia, circa il 15% delle coppie ha problemi di fertilità. La definizione di infertilità, che si applica alla coppia e non all’individuo: pertanto, si definisce non fertile una coppia che non raggiunge il concepimento dopo 12 mesi di rapporti sessuali regolari e non protetti, atti alla procreazione. In circa il 50% dei casi la causa dell’infertilità è dovuta a un fattore maschile.

In caso di infertilità e quindi di difficoltà a concepire naturalmente, è necessario effettuare un’analisi dello sperma, detta spermiogramma. Uno spermiogramma alterato non è necessariamente sinonimo di infertilità, ma può evidenziare invece l’esistenza di una patologia che può influire sulla qualità o quantità dell’eiaculato (sperma) che necessita di ulteriori indagini per poter trattare, qualora sia possibile, le problematiche alla base del disturbo.

In generale la presenza di anomalie nello spermiogramma indica che la coppia avrà difficoltà a concepire naturalmente, a meno che non migliori la qualità dello sperma mediante un’adeguata terapia.

Quali sono le opzioni per le coppie con problemi di fertilità?

  • Continuare a tentare il concepimento per via naturale, mentre l’uomo si sottoporrà a un trattamento per migliorare la qualità, quantità e morfologia degli spermatozoi
  • Valutare qualche forma di procreazione medicalmente assistita, in base alla condizione che ha scatenato il disturbo. In ogni caso, è importante che il maschio si sottoponga a ulteriori indagini in modo da identificare eventuali problematiche di base, e che effettui un’adeguata terapia per migliorare la qualità del liquido seminale per eventuali gravidanze future.

La proposta del nostro centro:

  • spermiogramma e test di frammentazione del DNA spermatico
  • in caso anomalie del liquido seminale, vengono effettuati ulteriori esami diagnostici e trattiamo, qualora sia possibile, le patologie di base che hanno causato le alterazioni dei parametri dell’eiaculato (sperma)
  • assistenza alle coppie nella decisione se tentare il concepimento per via naturale o iniziare un percorso di procreazione medicalmente assistita.

Desideri maggiori informazioni o prenotare una visita presso il nostro centro?

ESEGUI TEST ONLINE