PRP - P-Shot®

Andrologia > Disfuzione erettile >  PRP - P-Shot®
Il nostro corpo ha una notevole capacità di guarire se stesso. La rigenerazione di nuovi tessuti avviene grazie alla produzione naturale di cellule staminali. Il trattamento PRP - P-Shot® per disfunzione erettile, consiste in piastrine concentrate, ricche di proteine bioattive, che rilasciano fattori di crescita per stimolare la rigenerazione cellulare e accelerare la riparazione dei tessuti. I benefici del PRP sono stati inizialmente utilizzati nella guarigione delle ferite, nella odontoiatria e nel trattamento delle lesioni sportive, ma ora si sono evoluti per affrontare le disfunzioni sessuali (disfunzione erettile e malattia di La Peyronie negli uomini). Il PRP è uno dei trattamenti naturali più avanzati ed efficaci per la riparazione cellulare e il ringiovanimento di tutto il corpo.

Cosa significa PRP - P-Shot®?

PRP sta per Plasma Ricco di Piastrine
piastrine

Cos'è il PRP?

Il PRP rientra nella categoria dei trattamenti rigenerativi autologhi, il che significa che proviene dal tuo stesso sangue e può stimolare la rigenerazione cellulare e la riparazione dei tessuti. Le piastrine sono una delle cellule presenti nel nostro sangue e, quando attivate, possono rilasciare fattori di crescita e altre proteine.
piastrine

Le piastrine

Le piastrine sono una sorta di cellule presenti nel nostro sangue. Non sono vere e proprie cellule perché non hanno il nucleo (elemento fondamentale per definire una cellula). Pertanto, sono chiamati corpuscoli privi di nucleo e derivano dalla frammentazione dei megacariociti del midollo osseo. La loro concentrazione nel sangue è circa 250.000/microlitro, con una certa variabilità tra soggetto e soggetto. La loro principale funzione è l’attivazione della cascata della coagulazione e la formazione del tappo di fibrina. In seguito al danno tissutale di un trauma le piastrine rilasciano diverse molecole.

Il PRP (plasma ricco di piastrine)

Il PRP è un concentrato del proprio stesso sangue con una concentrazione di piastrine superiore a 1 milione (1.000.000) per microlitro. Il PRP è una fonte di citochine, fattori di crescita e alfa-granuli che promuovono la riparazione e rigenerazione dei tessuti.

Che funzioni ha il PRP?

I fattori di crescita rilasciati dalle piastrine contenute nel PRP hanno un’azione locale e sistemica ed esplicano le seguenti azioni:

  • Modulazione dell’infiammazione
  • Chemiotassi cellulare, ossia richiamano cellule staminali
  • Proliferazione e differenziazione delle cellule staminali
  • Rimozione dei detriti tissutali
  • Neoangiogenesi, ossia la formazione di nuovi vasi sanguigni
  • Sintesi di nuova matrice cellulare
  • Induzione della liberazione di ulteriori fattori di crescita
  • Batteriostatica, con effetti di rallentamento della proliferazione batterica

Quali sono le applicazioni del PRP?

Il PRP è stato introdotto la prima volta nel 1987 in applicazioni legate alla chirurgia cardiaca. Dagli anni ’90 è stato utilizzato in diversi ambiti clinici tra cui la chirurgia odontoiatrica, la chirurgia plastica ricostruttiva, l’ortopedia (ginocchio, spalla, caviglia, colonna vertebrale e gomito). A partire dal 2009, sono stati pubblicati articoli scientifici che hanno esplorato le potenzialità dell'utilizzo del PRP nel campo dell'andrologia per il trattamento della disfunzione erettile.

Inizialmente, questi articoli erano principalmente basati su studi condotti su modelli animali, come il ratto. Tuttavia, a partire dal 2018, sono stati pubblicati articoli che hanno valutato l'efficacia del PRP nel trattamento della disfunzione erettile negli esseri umani. È importante sottolineare che nel 2021 è stato pubblicato uno studio di grande importanza e autorevolezza, che ha portato all'applicazione su larga scala del PRP in ambito andrologico e nel campo della disfunzione erettile.

Da dove proviene il nome P-Shot®?

Il Priapus Shot®, anche noto come P-Shot®, è stato descritto e sviluppato per la prima volta dal Dott. Charles Runels negli USA. Utilizzando il potere del plasma ricco di piastrine (PRP), il Dott. Runels ha sviluppato il P-Shot® come trattamento a base di fattori di crescita e cellule staminali per la disfunzione erettile e per migliorare la rigidità erezioni e la sensibilità durante il rapporto.

Il Dott. Andrea Russo ha partecipato ad un corso direttamente offerto dal Dott. Charles Runels ed è quindi un medico autorizzato, certificato e formato nell’esecuzione del PRP - P-Shot®.

PRP - P-Shot® per disfunzione erettile

Il plasma ricco di piastrine (PRP) ha dimostrato di avere effetti positivi nella rigenerazione dell'attività nervosa nella disfunzione erettile nei ratti. Questo concetto è stato esteso alla disfunzione erettile negli uomini. Gli uomini che hanno ricevuto il trattamento hanno riportato un incremento nella rigidità dell'erezione, così come un miglioramento della sensazione durante il rapporto e delle prestazioni sessuali.

PRP - P-Shot® per la malattia di La Peyronie (IPP)

La malattia La Peyronie è caratterizzata da una placca di tessuto fibroso cicatriziale a carico dei corpi cavernosi che ne modifica la morfologia in erezione. Tra le opzioni terapeutiche esiste la possibilità di effettuare delle iniezioni all’interno della placca. In passato sono stata impiegate iniezioni con Verapamil e successivamente iniezioni intraplacca sono state largamente impiegate, fino al ritiro dal commercio in Europa ed Asia qualche hanno fa. Attualmente vengono utilizzate routinariamente iniezioni con acido ialuronico. Negli ultimi anni l’impiego del PRP come presidio da iniettare nella placca ha suscitato crescente interesse date le proprietà del PRP ed i risultati ad oggi disponibili sono incoraggianti.

Img-Arrow-Down-Green

Evidenze scientifiche alla base del PRP - P-Shot®

A partire dal 2009 hanno iniziato ad essere pubblicati articoli scientifici che hanno esplorato le potenzialità del PRP in campo andrologico per la disfunzione erettile. Inizialmente si trattava di articoli molto precoci, su modelli animali, come il ratto. Dal 2018 sono stati pubblicati articoli che hanno valutato l’efficacia del PRP nel trattare la disfunzione erettile nell’uomo. Nel 2021 è stato pubblicato uno studio molto importante ed autorevole.

Si tratta di uno studio randomizzato, in doppio cieco, placebo controllato. Sono parole difficili per spiegare che è stata effettuata una ricerca con delle metodologie statistiche molto solide che ci permettono di prendere molto seriamente a livello scientifico i risultati ottenuti. In questa pubblicazione il 70% dei pazienti trattati con PRP hanno ottenuto benefici ed il miglioramento rispetto al gruppo controllo che non ha ricevuto il PRP è stato di circa il 50%.

N.B. La ricerca scientifica in campo andrologico è in fermento in questi anni riguardo al tema del PRP e nel corso dei prossimi mesi sono attese altre pubblicazioni importanti (di ricerche attualmente già in corso).

Quali sono i requisiti normativi per poter eseguire il PRP - P-Shot®?
Dal 2005, in Italia, la preparazione e l’utilizzo del PRP sono stati disciplinati dalla Legge n.219/2005 che regola la donazione, la manipolazione e lo stoccaggio del sangue e dei suoi derivati e dal Decreto Legislativo 20 dicembre 2007, n. 261. A livello normativo, in Italia, le più recenti norme che regolano la preparazione e l’utilizzo del PRP sono il Decreto del Ministro (DM) della Salute del 2 novembre 2015 (GU n. 300 del 28 dicembre 2015 – Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti) ed il Decreto del Ministro (DM) della Salute del 1 agosto 2019 (GU n. 226 del 26 settembre 2019 – Modifiche al decreto del Ministro della Salute del 2 novembre 2015).
La nostra Struttura ha i requisiti per eseguire il PRP - P-Shot®?
Il Centro di Urologia Avanzata (Cura Avanzata srl stp) con sede legale ed operativa in Via Giovanni Battista Pergolesi 16, Milano è convenzionato con il Centro Trasfusionale (SIMT) dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano (Direttore Dr. Luca Santoleri). Pertanto, siamo autorizzati, seconde le normative vigenti in Italia, ad eseguire il PRP - P-Shot® presso la nostra Struttura. Si noti che la convenzione ha un costo annuale di circa 2.000 euro, viene rinnovata ogni anno e prevede almeno due ispezioni all’anno da parte dell’ente che eroga la convenzione. Questo garantisce ai pazienti elevati standard di sicurezza, qualità e l’efficacia della procedura.

N.B. non tutte le strutture che offrono il PRP - P-Shot® sono convenzionate con un centro trasfusionale. Pertanto, gli standard di qualità ed efficienza offerti possono essere inferiori alla norma.

Il Dott. Andrea Russo ha la competenza per eseguire il trattamento PRP - P-Shot® per disfunzione erettile?

Il Dott. Russo si occupa personalmente dell’esecuzione del PRP - P-Shot®. Può vantare una grande esperienza clinica nella disfunzione erettile e nella malattia di La Peyronie ed ha visitato e trattato più di 10.000 pazienti negli ultimi 5 anni (2018-2023). Inoltre, il Dott. Andrea Russo ha partecipato ad un corso direttamente offerto dal Dott. Charles Runels che ha brevettato negli USA il P-Shot® ed ha ricevuto l’attestato di medico autorizzato e formato nell’esecuzione del PRP - P-Shot®.

Benefici attesi del trattamento

I benefici attesi del trattamento con plasma ricco di piastrine per l'aumento del pene e la disfunzione erettile includono un miglioramento della qualità dell'erezione, un aumento della sensibilità, una maggiore rigidità dell'erezione e un aumento del flusso sanguigno e della circolazione. Non vi è alcun periodo di inattività associato alla procedura e la maggior parte dei miglioramenti attesi e dei benefici si manifesta nel corso di alcune settimane.

Quanto tempo richiede la procedura del P-Shot®?

L'iniezione di PRP - P-Shot® viene eseguita personalmente dal Dott. Andrea Russo. Il PRP - P-Shot® è un trattamento non invasivo che richiede circa 60 minuti per essere eseguito, ma è opportuno prevedere un po' di tempo extra (circa altri 30 minuti).

Come viene raccolto il plasma ricco di piastrine?

Il Plasma Ricco di Piastrine o PRP è una forma concentrata delle tue stesse piastrine presenti all’interno del tuo sangue. Il PRP viene raccolto attraverso una semplice prelievo di sangue dal braccio. Il sangue viene quindi poi posto in una centrifuga. Questo processo isola le tue piastrine dal resto del sangue. Le piastrine vengono quindi attivate per rilasciare i loro fattori di crescita. Successivamente, viene iniettato nei corpi cavernosi, ai lati del pene. La procedura viene eseguita sotto anestesia locale ed è indolore.

Cosa succede il giorno del trattamento presso il Centro di Urologia Avanzata?

Il Dott. Andrea Russo, direttore della Struttura, si occuperà personalmente di effettuare il trattamento, che viene svolto come di seguito descritto:

  • Viene applicata una crema anestetica topica al pene (EMLA) o in alternativa viene effettuata una anestesia locale con Lidocaina 2% alla base del pene.
  • Viene prelevato del sangue dal braccio (esattamente con un normale prelievo di sangue di routine presso un laboratorio di analisi) e il sangue prelevato viene processato utilizzando il sistema Hy-Tissue PRP plus concentration system di Fidia Farmaceutici spa, azienda leader nel settore in tutto il mondo. 
  • Viene utilizzata la centrifuga Duografter. II cell concentration unit è una centrifuga dedicata solo al PRP con delle impostazioni specifiche che permettono di concentrare le piastrine.
  • Una volta pronto, il PRP viene iniettato nei corpi cavernosi del pene, lateralmente, senza dolore o discomfort.
  • È consigliato l'uso di vacuum device per il pene immediatamente dopo il trattamento: ti verranno fornite indicazioni sulle modalità di utilizzo, frequenza e durata.
  • Dopo la procedura puoi riprendere le tue attività normali non appena lasci la struttura.

Che tipo di sistema per ottenere il PRP - P-Shot® viene utilizzato?

Il PRP - P-Shot® viene preparato utilizzando il sistema Hy-Tissue PRP plus concentration system di Fidia Farmaceutici spa, azienda leader nel settore in tutto il mondo. Questo sistema concentra le piastrine con un tasso di efficienza tra i più elevati sul mercato, rimuovendo contemporaneamente il 99% dei globuli rossi che possono ostacolare il processo rigenerativo. Viene utilizzata la centrifuga Duografter, iI cell concentration unit, una centrifuga dedicata solo al PRP con dei settaggi specifici che permette di concentrare le piastrine. Ogni singola procedura di PRP - P-Shot® presso il Centro di Urologia Avanzata prevede l’utilizzo di 2 kit di preparazione per ottenere il volume di PRP adeguato (10 ml) ad una concentrazione piastrinica terapeutica ed efficace (almeno 1.000.000/microlitro piastrine).

N.B. Molti altri sistemi di PRP non riescono a fornire un prodotto finale di volume adeguato (10 ml) e che possa essere considerato ricco di piastrine, e quindi efficace.

Inoltre, a differenza di molti altri sistemi, Hy-Tissue PRP plus concentration system è un sistema completamente chiuso in tutte le fasi di lavorazione che rispetta gli standard di massima sterilità, previsti dalla corrente normativa Italiana.

Pertanto, se stai pensando di sottoporsi al PRP - P-Shot®, scegli la struttura più adeguata per massimizzare l’efficacia del trattamento.

Pertanto, se stai pensando di sottoporsi al PRP - P-Shot®, scegli la struttura più adeguata per massimizzare l’efficacia del trattamento.

Trattamento PRP - P-Shot® per disfunzione erettile e malattia di La Peyronie: il Dott. Russo applica una tecnica brevettata e innovativa. Prenota ora la tua visita!

Domande frequenti sul trattamento

Quando posso riprendere l'attività sessuale dopo la procedura?
Puoi riprendere l'attività sessuale il giorno dopo la procedura.
Ci sono altre cose che dovrò fare dopo la procedura?
Sì. Utilizzare un dispositivo vacuum device è fondamentale per ottenere il massimo successo dalla procedura. Di solito viene utilizzato due volte al giorno e richiede solo pochi minuti del tuo tempo. Senza di esso, i tassi di successo sono generalmente più bassi. Il Dott. Andrea Russo ti guiderà nel suo utilizzo: ti verranno fornite indicazioni sulle modalità di utilizzo, frequenza e durata.
È necessario utilizzare vacuum device dopo il PRP - P-Shot®?
In linea con le raccomandazioni del Dott. Charles Runels, inventore del P-Shot®, e con le evidenze ad oggi disponibili sulle pubblicazioni scientifiche, raccomandiamo vivamente l'uso regolare di un vacuum device dopo il trattamento. Il device viene consegnato il giorno stesso del trattamento, rientra nei costi totali del trattamento, e il Dott. Andrea Russo si occuperà di spiegare dettagliatamente l’utilizzo dello strumento e di fornire supporto durante l’utilizzo a casa se fosse necessario.
Il PRP - P-Shot® provoca dolore?
Questo trattamento è associato a un dolore minimo. Grazie alla crema anestetica, non si avverte praticamente alcun dolore durante l'iniezione del PRP - P-Shot® nel pene.
Ci sono complicazioni?
Dopo il PRP - P-Shot® c'è un minimo rischio di riscontrare un piccolo ematoma. Potrebbe verificarsi un leggero dolore o gonfiore nel punto dell'iniezione, ma ciò è raro. Non sono stati riportati effetti collaterali derivati dal PRP - P-Shot®. Nei giorni successivi al trattamento, potresti avvertire una sensazione di calore o formicolio poiché il flusso sanguigno viene indirizzato maggiormente in quell'area.
Ci sono tempi di recupero? Quando posso avere rapporti sessuali?
Non ci sono tempi di recupero associati a questo trattamento. Puoi tornare rapidamente alle tue attività regolari, come lavoro, esercizio fisico e persino avere rapporti sessuali a partire dal giorno seguente.
Quali benefici può ottenere un uomo dal PRP - P-Shot®?
  • Erezioni più forti e più dure
  • Maggiore facilità nell’ottenere e mantenere l'erezione
  • Miglior flusso sanguigno verso il pene
  • Maggiore sensibilità del pene durante il rapporto
  • Miglioramento della curvatura del pene causata dalla malattia di Peyronie
Quando posso aspettarmi di vedere i risultati del PRP - P-Shot®?
I risultati del PRP - P-Shot® si manifestano gradualmente in un periodo di tempo di 3-12 settimane. Molti uomini notano miglioramenti nella propria vita sessuale già dopo circa 4 settimane. Tuttavia, alcuni riferiscono degli effetti positivi anche prima di questo periodo. I risultati sono caratterizzati da erezioni più rigide e da una sensazione di un pene più “pieno”.
È sufficiente un singolo trattamento?
La maggior parte degli uomini ottiene miglioramenti anche con un singolo trattamento. Tuttavia, studi hanno dimostrato che gli effetti del PRP - P-Shot® aumentano con trattamenti ripetuti. Il nostro protocollo prevede per la disfunzione erettile due applicazioni di PRP - P-Shot® a distanza di 4-6 settimane.

Sono un candidato adatto per il PRP - P-Shot®?

Desidereresti?

  1. Avere erezioni più spontanee.
  2. Migliorare la rigidità delle tue erezioni.
  3. Migliorare la sensazione durante i rapporti sessuali.

In questo caso sei un buon candidato per il trattamento con PRP - P-Shot®.

Ci sono delle controindicazioni al PRP - P-Shot®?

Il PRP - P-Shot® è ben tollerato e non ci sono effetti collaterali importanti. Tuttavia, avere un numero basso di piastrine nel sangue o assumere quotidianamente farmaci antinfiammatori o farmaci cortisonici può rendere la procedura meno efficace con risultati meno importanti. Il PRP - P-Shot® è quindi una procedura consigliata a tutti gli uomini affetti da disfunzione erettile o che vogliono semplicemente avere erezioni migliori e migliorare la qualità del rapporto sessuale.


Bibliografia pagina: Trattamento PRP - P-Shot® per disfunzione erettile, malattia di la peyronie.

Is Platelet Rich Plasma Safe and Effective in Treatment of ErectileDysfunction? Randomized Controlled Study. Shaher H, Fathi A, Elbashir S, Abdelbaki SA, Soliman T.Urology. 2023 Feb 1:S0090-4295(23)00074-2.

Pilot study of intra-cavernous injections of platelet-rich plasma (P-shot®) in the treatment of vascular erectile dysfunction. Schirmann A, Boutin E, Faix A, Yiou R. Prog Urol. 2022 Dec;32(16):1440-1445.

Platelet-Rich Plasma (PRP) Improves Erectile Function: A Double-Blind, Randomized, Placebo-Controlled Clinical Trial. Poulios E, Mykoniatis I, Pyrgidis N, Zilotis F, Kapoteli P, Kotsiris D, Kalyvianakis D, Hatzichristou D. J Sex Med. 2021 May;18(5):926-935.

Novel Treatments of Erectile Dysfunction: Review of the Current Literature. Raheem OA, Natale C, Dick B, Reddy AG, Yousif A, Khera M, Baum N. Sex Med Rev. 2021 Jan;9(1):123-132.

Recent advances in the understanding and management of erectile dysfunction. Krzastek SC, Bopp J, Smith RP, Kovac JR. 2019 Jan 25;8:F1000 Faculty Rev-102

Safety and feasibility of platelet rich fibrin matrix injections for treatment of common urologic conditions. Matz EL, Pearlman AM, Terlecki RP. Investig Clin Urol. 2018 Jan;59(1):61-65.

Altre informazioni sull'argomento

Marzo 14, 2018

Disfunzione erettile nei giovani, le cause psicologiche

[…]
Marzo 23, 2018

Disfunzione erettile: la nuova frontiera sono le onde d’urto

[…]
Aprile 26, 2018

Impotenza, lo sai che l’attività fisica può aiutare?

[…]
Maggio 1, 2018

Disfunzione erettile, frutti rossi per prevenirla

[…]
Maggio 15, 2018

Disfunzione erettile, come evitarla con l’avanzare dell’età

[…]
Maggio 23, 2018

Disfunzione erettile, oltre il Viagra: la nuova frontiera sono le onde d’urto

[…]
Maggio 24, 2018

Disfunzione erettile e cuore sono in relazione?

[…]
Giugno 19, 2018

Farmaci “fake” contro disfunzione erettile e infertilità: “La tua salute vale di più”!

[…]
Novembre 23, 2018

Vitamina D contro la disfunzione erettile

[…]

Desideri maggiori informazioni o prenotare una visita presso il nostro centro?