La sifilide si può contrarre anche senza rapporti sessuali, VERO O FALSO?
La sifilide si può contrarre anche senza rapporti sessuali, VERO O FALSO?
Maggio 11, 2018
Gonorrea, cos'è e come si cura?
Gonorrea, cos’è e come si cura?
Maggio 17, 2018

Disfunzione erettile, come evitarla con l’avanzare dell’età

Disfunzione erettile, come evitarla con l'avanzare dell'età

Con l’avanzare dell’età, aumenta il rischio di disfunzioni sessuali, quali impotenza e disfunzione erettile. Potrà sembrare strano ma la salute dell’apparato sessuale è collegata alla salute del cuore, perché tutto quello che fa bene al muscolo cardiaco fa bene anche al sesso. Ne abbiamo parlato con il dottor Andrea Russo, urologo Direttore di CURA – Centro di Urologia Avanzata, con sede a Milano e Saronno.

Come fare per prevenire disfunzione erettile e impotenza quando gli anni passano? Più si va avanti con gli anni, infatti, più aumentano le disfunzioni sessuali, soprattutto quelle correlate agli stessi fattori di rischio cardiovascolari come ipertensione, diabete e sovrappeso. «Tutto quello che fa bene al cuore – afferma il dottor Andrea Russo, urologo Direttore del Centro di Urologia Avanzata, con sede a Milano e Saronno – fa bene anche al nostro apparato sessuale. Le arterie del pene – spiega l’esperto – sono come le coronarie: se si dovessero ostruire si rischiano problemi cardiovascolari».

Dieta mediterranea ed esercizio fisico per mantenersi in salute

Per mantenere l’organismo in salute, e in particolare il cuore, è fondamentale uno stile di vita sano, mantenere sotto controllo il proprio peso, evitare fumo e alcolici, praticare attività fisica. «Un punto di partenza importante – sottolinea il dottor Russo – è l’alimentazione: seguire una dieta mediterranea a basso contenuto di grassi animali, cercando di preferire le carni bianche, il pesce e la verdura. L’ideale, poi, è evitare la sedentarietà e quindi avere uno stile di vita attivo. Anche solo 3 ore di esercizio fisico alla settimana sono utili per prevenire fattori di rischio quali obesità, ipertensione e diabete, che hanno effetti negativi anche sulla vita sessuale. Le attività migliori per favorire il benessere dell’apparato sessuale, nonché del cuore, – conclude il direttore del Centro di Urologia Avanzata – sono quelle aerobiche come nuotare, fare jogging, camminare a passo svelto».