Infertilità, tra le cause anche anomalie ai testicoli (criptorchidismo)
Infertilità, tra le cause anche anomalie ai testicoli (criptorchidismo)
Marzo 14, 2018

“Mia moglie non resta incinta”: Stile di vita e patologie tra le cause di infertilità maschile

“Mia moglie non resta incinta”: Stile di vita e patologie tra le cause di infertilità maschile

Stile di vita, obesità e la presenza di alcune patologie possono essere la causa dell’infertilità maschile. Commento a cura del dottor Andrea Russo, urologo Direttore di CURA – Centro di Urologia Avanzata, con sede a Milano e Saronno.

L’OMS definisce l’infertilità come una patologia che consiste nell’assenza di concepimento dopo uno o due anni di rapporti mirati e senza uso di contraccettivi. «Spesso capita che la coppia arrivi dall’andrologo solo dopo aver fatto tutti gli esami alla donna – spiega Andrea Russo, urologo andrologo Direttore del Centro di Urologia Avanzata, con sede a Milano e Saronno – anche se un uomo su tre soffre di infertilità maschile. Sensibilizzare i giovani a una buona prevenzione andrologica, e portare anche i maschi alla conoscenza dell’importanza di sani stili di vita, significa migliorare la loro salute in generale, oltre a quella più strettamente legata alla fertilità e alla sessualità. L’infertilità maschile, infatti, è un campanello di allarme che rivela che l’organismo non gode di buona salute.»

Mia moglie non resta incinta: l’importanza dello stile di vita anche nei maschi

«Tra le numerose possibili cause di infertilità maschile – continua il dottor Andrea Russo – la SIAMS (Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità), ha identificato 10 fattori di rischio associati a stile di vita e patologie che possono portare all’infertilità maschile:

  1. obesità
  2. livelli elevati di colesterolo “cattivo” (LDL)
  3. sedentarietà
  4. scarsa igiene intima
  5. vestiti troppo stretti, che danneggiano i testicoli
  6. rapporti sessuali non protetti, specie se occasionali
  7. abuso di alcool, fumo e droghe
  8. stress psico-fisico (per esempio, ansia da prestazione nella vita di relazione e/o lavorativa)
  9. infezioni
  10. uso di steroidi anabolizzanti

La visita andrologica, oltre ad evidenziare la presenza o meno di infertilità, può aiutare il paziente a scoprire ed eventualmente prevenire altre patologie maschili, come disfunzione erettile, malattie trasmesse sessualmente, tumori ai testicoli e varicocele.»

Prenota ora una visita con il Dott. Russo chiamando il 3343471726.

Lo studio del Dott. Russo si trova in Via Giovanni Battista Pergolesi, 16, 20124 Milano MI.

Seguici anche su Facebook

Email Telefono