Sintomi disfunzione erettile o impotenza maschile
Maggio 6, 2022
Prepuzio stretto in erezione
Maggio 20, 2022

Onde d’urto per Disfunzione Erettile

Ci siamo già occupati dell’argomento: Onde d’urto per Disfunzione Erettile ma dato che le novità con questa tecnologia sono all’ordine del giorno, restare aggiornati fa parte delle priorità del Dottor Andrea Russo!

Onde d’urto per Disfunzione erettile, ne parliamo con il Dottor Russo!

Chi è il Dottor Russo? Il Dott. Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo che si dedica ai problemi sessuali maschili. A differenza di altri colleghi lui si occupa specificamente di sessualità maschile. Questo significa che sa metterti a tuo agio e che è in grado di risolvere il problema. Lo dicono più di 450 recensioni positive. Il Dott. Russo esercita la sua professione in qualità di direttore sia del Centro di Urologia Avanzata a Milano che del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.

Come viene utilizzata la terapia con onde d’urto per la disfunzione erettile?

La terapia con onde d’urto (ESWT) è un metodo di esposizione extracorporea a breve termine ai tessuti del corpo umano con impulsi acustici di ampiezza significativa a bassa frequenza (1-25 Hz). Questo metodo è stato sviluppato da scienziati tedeschi e svizzeri negli anni ’90, principalmente per il trattamento di malattie dell’apparato muscolo-scheletrico. Fisicamente, il metodo si basa sull’effetto della cavitazione. Dal 2010, la terapia con onde d’urto come metodo di trattamento è stata utilizzata anche in andrologia per il trattamento della sindrome del dolore pelvico cronico e della disfunzione erettile!

Cosa avviene durante il trattamento?

Durante la tecnica della terapia con onde d’urto, un’onda acustica ad alta intensità agisce sui tessuti corporei, attivando e innescando una serie di effetti positivi a cascata, quali: neovascolarizzazione, neocollagenesi e diminuzione dei segni di infiammazione cronica. Gli effetti a breve termine includono anche vasodilatazione locale, rilassamento della tensione muscolare e sollievo dal dolore. La stimolazione di questi processi biologici contribuisce alla guarigione ottimale e rapida dei tessuti, che porta al ripristino delle aree danneggiate, alla riduzione del dolore. Un buon apporto di sangue è necessario per la corretta rigenerazione della struttura di un organo o tessuto danneggiato ed è una condizione necessaria nel trattamento della disfunzione erettile.

Neogenesi!

L’esposizione a un’onda d’urto porta a micro rotture dei capillari, migliorando e stimolando così la formazione e la crescita di nuove arteriole in risposta al danno, che a loro volta migliorano l’afflusso di sangue e l’ossigenazione dei tessuti. Nel trattamento della disfunzione erettile, questo meccanismo porta alla manifestazione di un’erezione persistente del pene durante il rapporto. Una buona circolazione sanguigna è vitale per il processo di erezione stabile del pene.

I vantaggi rispetto ai farmaci!

A differenza dei farmaci, la terapia con onde d’urto non è invasiva, non ha effetti collaterali e nella terapia complessa promuove il recupero a lungo termine. Il livello di efficacia del trattamento con la terapia con onde d’urto secondo il metodo degli studi in doppio cieco è fino all’80%. Evidenza clinica per la terapia con onde d’urto extracorporee d’intensità, che mette questo metodo di trattamento nei ranghi della medicina basata sull’evidenza. Gli urologi hanno una formazione speciale che consente loro di utilizzare in modo molto efficace il metodo della terapia con onde d’urto per curare pazienti sia con disfunzione erettile che con prostatite cronica, dolore pelvico cronico sindrome, iperplasia prostatica benigna, malattia di Peyronie.

Onde d’urto per Disfunzione Erettile, ne volete parlare con un esperto?Per prenotare una visita con il Dottor Andrea Russo chiamate il 3343471726!

Risultati e campi d’applicazione

L’effetto terapeutico si basa sul fattore meccanico di interazione con le strutture elastiche dei tessuti viventi. La terapia con onde d’urto è un fattore nella modifica dei tessuti connettivi del corpo. L’impatto della terapia con onde d’urto si manifesta con un aumento della mobilità delle articolazioni degli arti e della colonna vertebrale e la cessazione del dolore. Questa capacità delle onde d’urto ha reso questo metodo il primo in Europa nel trattamento delle malattie ortopediche. Il metodo dell’onda d’urto non è meno popolare in urologia, come abbiamo visto il metodo è fruibile anche per altre patologie.

Alcune patologie in cui si usano le Onde D’urto, poco note

Le onde d’urto, avendo la capacità di migliorare il flusso sanguigno e i processi trofici, sono utilizzate con successo nel trattamento delle complicanze del diabete mellito, della polineuropatia diabetica e del suo grado estremo, “piede diabetico”, con problemi del sistema nervoso periferico. Anche i cosmetologi non hanno perso l’occasione di applicare un metodo che può influenzare il tessuto connettivo, migliorare la circolazione sanguigna e i processi trofici e influenzare la cellulite. E’ usato per trattare le lesioni cutanee, comprese ulcere e piaghe da decubito, e ne favorisce la rigenerazione.

Indicazioni per il trattamento

  • Postura scorretta, artrosi, osteocondrosi.
  • Dolori scatenanti e muscolo-tonici, o “sindrome miofasciale”, tendinosi e legamentosi.
  • Contratture.
  •  Degenerazione articolari, calcificazione della cartilagine articolare.
  • Fascite plantare, borsite sotto calcaneare (“sperone calcaneare”).
  • Epicondilopatia, epicondilite, tendinopatia tricipitale, achillopatia, borsite di Achille, conseguenze della malattia di Schlatter, sindrome del polo superiore e inferiore della rotula.
  • Legamentite e legamentopatia del legamento rotuleo, legamenti del rachide lombosacrale, rimodellamento del tessuto osseo, borsite, stress fratture.
  • Riabilitazione dopo fratture e lesioni, consolidamento ritardato delle fratture delle ossa lunghe.

Conclusioni

L’uso di LSWT nel trattamento della DE è un metodo di terapia efficace e sicuro. La non invasività, l’assenza di effetti collaterali, il rapido miglioramento della funzione erettile senza la necessità di utilizzare alcun farmaco (in alcuni casi), la possibilità di utilizzarlo in regime ambulatoriale senza anestesia rimangono l’indubbio vantaggio di questo tipo di trattamento.

Indipendentemente dalla forma e dallo stadio della disfunzione erettile, questa condizione richiede cure mediche professionali. Il trattamento corretto e tempestivo iniziato nel rispetto di tutte le raccomandazioni mediche consente nella maggior parte dei casi di ripristinare la normale funzione sessuale e conservarla per molti anni. Un consiglio, rivolgetevi sempre a un medico, Andrologo o Urologo, per stabilire con certezza da cosa dipende la disfunzione erettile e per individuare la cura giusta per il vostro caso.

Il Dottor Russo è sia Urologo che Andrologo! Per avere informazioni utili sull’argomento: Onde d’urto per Disfunzione Erettile, e per prenotare una visita contattate il 3343471726!

Seguici anche su Facebook

Email
Telefono