A quale età l'uomo comincia ad avere problemi di erezione?
Pene curvo congenito
Aprile 28, 2023
Come guarire il pene storto?
Come guarire il pene storto?
Maggio 10, 2023

Pene curvo cause

Pene curvo cause

La deformità di un pene ha precise cause bio-fisiologiche e psicogene. Pene curvo cause è il tema che tratteremo in questo articolo. Malattie infiammatorie, lesioni traumatiche, fibrosi del tessuto connettivo sono tutte cause che possono provocare questo problema.

Pene curvo cause, ne parliamo con il Dottor Andrea Russo Della clinica CURA!

  • Chi è il Dottor Russo?

Il Dottor Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo dedicato alle problematiche di sessualità maschile. A differenza di altri colleghi, si occupa esclusivamente del benessere sessuale maschile. Ciò significa che può darti tutto il supporto necessario e risolvere qualsiasi tuo disturbo. Come dicono oltre 500 recensioni, il Dottor Russo vanta un track record di successo. Direttore del Centro di Urologia Avanzata a Milano e direttore del Training Center Onde d’Urto in Andrologia. I suoi centri adottano un approccio terapeutico basato sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sulla vasta esperienza clinica del Dottor Russo. Grazie a trattamenti all’avanguardia e una filosofia centrata sul paziente, il Dottor Russo, affronta ogni problema sessuale maschile con competenza, empatia e discrezione.

Un’introduzione al tema

Il pene curvo, detto anche curvatura peniena o dismorfismo penieno, si verifica quando il pene presenta una deformità nella forma o una curvatura anormale rispetto ai parametri di normalità. La curvatura peniena può essere di grado lieve, moderato o marcato, a seconda dell’angolazione e della gravità rispetto alla conformazione fisiologica del pene. 

  • Una curvatura lieve, compresa tra i 10-30 gradi, è molto comune e spesso non causa problemi di funzionalità sessuale o disagio per il paziente e il partner. Non richiede di solito alcun intervento medico. 
  • Una curvatura moderata, tra i 31-60 gradi, può interferire parzialmente con i rapporti sessuali e necessitare di un trattamento. Una curvatura marcata superiore ai 60 gradi impedisce in genere la penetrazione vaginale e compromette notevolmente la soddisfazione sessuale di coppia, richiedendo in ogni caso un approccio terapeutico mirato.

Normalmente ci si accorge della curvatura durante la pubertà o la prima età adulta. Per evitare di avere informazioni fuorvianti è fondamentale esporre le proprie domande a un andrologo o a un urologo. In particolare modo se la curvatura si manifesta all’improvviso, peggiora nel tempo o provoca un’erezione dolorosa. La curvatura del pene è una condizione fisica anormale in cui il pene si curva durante l’erezione. Può essere presente dalla nascita o svilupparsi più tardi nella vita e portare alla malattia di Peyronie.

Le cause della curvatura!

Le cause della curvatura!

Le principali cause di un pene curvo includono:
  • Disfunzione erettile: l’incapacità di raggiungere o mantenere un’erezione rigida può portare al pene una curvatura permanente. La curvatura è causata dalla contrazione dei muscoli durante i rapporti sessuali in assenza di una normale vascolarizzazione. Non è chiaro se la disfunzione erettile possa causare direttamente una curvatura permanente del pene. Tuttavia, è possibile che una disfunzione erettile non trattata possa causare stress aggiuntivo sui tessuti del pene durante i rapporti sessuali, il che potrebbe contribuire alla formazione di placche o ad altre anomalie strutturali.
  • Malformazioni congenite: in alcuni casi, la curvatura peniena è presente alla nascita a causa di una malformazione dello sviluppo del pene durante il periodo fetale. Il pene può curvarsi naturalmente in una direzione o presentare angolazioni anomale. 
  • Traumi o lesioni: un trauma penieno importante come strappi muscolari, fratture dell’osso peneo o altre lesioni può causare una curvatura permanente. La cicatrice o il tessuto cicatriziale tirano il pene in una direzione anomala. 

Pene curvo cause, ultima la lettura soprattutto per capire come si cura. Se vuoi incontrare il Dottor Russo è disponibile a esaminare il tuo caso. Fissa il tuo appuntamento, chiama il 3343471726!

  • Infezioni: alcune infezioni batteriche, come la sifilide, o virali possono causare danni ai tessuti del pene e portare a curvatura. Anche uretriti croniche possono avere questo effetto collaterale. 
  • Infiammazioni: condizioni infiammatorie croniche del pene come balanite, postite, lichen planus, ecc. producono un’infiammazione e successive fibrosi dei tessuti, tirando il pene in una direzione anomala. 
  • Fibrosi: la formazione di tessuto cicatriziale ed elastico può contrarsi attorno al pene e causare la curvatura. Questo può verificarsi in seguito a infiammazioni croniche, traumi, infezioni o per ragioni idiopatiche

Non sempre è possibile determinare con precisione qual è la causa esatta di un pene curvo. Spesso, vi sono più fattori coinvolti contemporaneamente che interagiscono tra loro. Un trattamento mirato deve essere impostato per correggere le cause identificate, al fine di prevenire recidive.

Esistono soluzioni?

Esistono soluzioni?

Sì, la medicina mette a disposizione un serie di trattamenti per la curvatura del pene. I principali includono:

  • Terapia medica: l’uso di farmaci come inibitori della fosfodiesterasi-5 (sildenafil), alprostadil, corticosteroidi, ecc. può migliorare l’erezione e ridurre la curvatura nei casi lievi-moderati
  • Onde d’urto focalizzate (ESWT): queste onde sonore possono rompere le fibre di collagene responsabili della curvatura e promuovere la rigenerazione del tessuto penieno. Sono efficaci per curvature lievi-moderate.
  • Iniezioni di fillers: sostanze come l’acido ialuronico vengono iniettate nella parte inferiore del pene per correggere la curvatura. Gli effetti sono temporanei ma possono ripetersi
  • Chirurgia di Nesbit: consiste nell’asportazione di tessuto dalla parte superiore del pene, sulla curvatura, per rettificarlo. È il metodo più efficace ma può causare perdita di lunghezza peniena
  • Iniezioni di tossina botulinica: questo trattamento rilassa i muscoli responsabili della curvatura, consentendo una maggiore linearità. Gli effetti sono temporanei, da 4 a 6 mesi
  • Impianto penieno: una protesi in silicone viene impiantata nel pene per sostenere e raddrizzare la curvatura. È una soluzione permanente per curvature severe.
  • Approccio multidisciplinare: in alcuni casi, soprattutto per curvature complesse, è opportuno affrontare il problema con una combinazione dei suddetti trattamenti (medico-chirurgico) o integrandoli con terapia sessuologica e psicoterapia. Ciò consente di trattare la curvatura da tutti gli aspetti, fisici e psicologici.

Il trattamento scelto dipende dalla causa sottostante, dalla gravità della curvatura, dalle caratteristiche del paziente e dalle sue preferenze in termini di efficacia, effetti collaterali e costi. L’obiettivo ultimo è sempre il miglioramento della funzione sessuale e della soddisfazione di coppia.

Pene curvo cause, perché affidarsi al Dottor Russo?

Pene curvo cause, perché affidarsi al Dottor Russo?

  • Esperienza e competenza: il Dottor Russo ha una vastissima esperienza in chirurgia peniena, andrologia e sessuologia. Ha trattato migliaia di casi di curvatura peniena e disfunzione erettiva con ottimi risultati. È considerato uno dei maggiori esperti italiani in questo settore. 
  • Approccio individualizzato: adotta un approccio personalizzato a ogni singolo paziente, valutandone le condizioni specifiche, le cause della curvatura peniena, la sua gravità e le preferenze in termini di risultati e rischi di trattamento. La terapia viene scelta su misura al fine di ottimizzarne i benefici per quel determinato paziente.
  • Utilizzo delle tecnologie più avanzate: mette a disposizione del paziente le tecnologie più innovative ed efficaci per il trattamento della curvatura peniena, come onde d’urto focalizzate, fillers, iniezioni di tossina botulinica, chirurgia ricostruttiva-conservativa, ecc. Ciò consente i migliori risultati con minime complicanze.
  • Approccio multidisciplinare: è consapevole che molti casi di curvatura peniena hanno cause multidimensionali, fisiche e psicologiche. Per questo offre un approccio integrato che combina terapia medica, chirurgica e supporto psicosessuologico per affrontare il problema in modo globale e risolverlo alla radice.
  • Eccellente reputazione e referenze: il Dottor Russo gode di una reputazione eccellente sia a livello nazionale che internazionale. Sono numerosissime le recensioni di pazienti soddisfatti delle sue cure e dei benefici ottenuti. Egli è considerato uno dei migliori specialisti in Italia nella cura dei disturbi sessuali e andrologici
  • Centro di riferimento: il Dottor Russo dirige un Centro di Urologia Avanzata a Milano e un Training Center di Onde d’Urto, considerati centri di riferimento a livello nazionale per la diagnosi e cura dei disturbi sessuali maschili. I pazienti possono contare su strutture all’avanguardia e un team medico di grande esperienza.

Rappresenta probabilmente la scelta migliore per un paziente con curvatura peniena in cerca di competenza, tecnologie innovative, risultati eccellenti e un approccio personalizzato alla propria condizione.

Conclusioni

Avete trovato informazioni interessanti sul tema: Pene curvo cause? Se non avete alcun riferimento e volete trovare un professionista serio e qualificato, il Dott. Andrea Russo è sia uno specialista in Urologia che un Andrologo e può darvi l’assistenza necessaria per individuare, risolvere o migliorare il problema.

Potete contattarlo telefonicamente per prenotare il vostro appuntamento al 3343471726.

Lo studio del Dott. Russo si trova in Via Giovanni Battista Pergolesi, 16, 20124 Milano MI.

Email Telefono