Come migliorare la curvatura del pene?
Come migliorare la curvatura del pene?
Aprile 18, 2023
Pene curvo cause
Pene curvo cause
Aprile 28, 2023

Pene curvo congenito

A quale età l'uomo comincia ad avere problemi di erezione?

Il pene curvo congenito, anche noto come è una condizione in cui il pene presenta una curvatura o un’angolazione anomala fin dalla nascita a causa di una malformazione congenita del tessuto del pene

Pene curvo congenito, le considerazioni del Dottor Russo!

Il Dottor Andrea Russo è un medico specializzato in Urologia e Andrologia, con una vasta esperienza nella cura dei disturbi del tratto urinario e dell’apparato genitale maschile. Il suo approccio alla medicina si basa sulla cura avanzata e personalizzata per ogni paziente, offrendo le soluzioni più innovative e all’avanguardia disponibili nel campo della sua specializzazione. Propone diversi servizi tra cui la diagnosi e il trattamento di condizioni come la disfunzione erettile, l’ipertrofia prostatica, il cancro alla prostata e la cistite. È considerato uno dei maggiori esperti italiani nella diagnosi e cura dei disturbi sessuali maschili, nonché un punto di riferimento per l’impiego delle tecnologie più innovative come le onde d’urto focalizzate. Ha all’attivo migliaia di casi trattati con successo. Il Dottor Russo è un medico affidabile e di grande esperienza, con un approccio umano e competente, in grado di offrire ai suoi pazienti le migliori cure e soluzioni per i loro problemi di salute

Che cos’è il pene curvo?

Pene curvo congenito

Il pene curvo, noto anche come curvatura peniena, si verifica quando il pene presenta una deformità nella forma o angolazione anomala rispetto alla normalità. Il pene può curvarsi in qualsiasi direzione: verso il basso, verso l’alto, a destra o sinistra. L’angolazione della curvatura varia da lieve a moderata (10-30 gradi) o marcata (>30 gradi). Nei casi più gravi, il pene può assumere una forma a “S” o a “C”.

  • La curvatura da lieve a moderata (10-30 gradi) di solito non causa alcun problema e può essere gestita con cambiamenti dello stile di vita, terapia sessuale o farmaci per migliorare l’erezione.
  • Una grave curvatura (>30 gradi) può rendere difficile o impossibile il rapporto vaginale. In questi casi, è spesso necessario un ulteriore trattamento per ragioni estetiche e funzionali.

Quali sono le cause congenite?

Sebbene la causa sia congenita, una diagnosi e cura precoci del pene curvo possono prevenire complicanze future e permettere una vita sessuale soddisfacente

Le principali cause congenite includono:
  • Malformazioni dello sviluppo: durante lo sviluppo fetale, il pene può formarsi in maniera anomala, lasciandolo con un’angolazione o curvatura innaturale. Ciò può avvenire per ragioni sconosciute (idiopatiche) o associare a problemi di circolazione sanguigna al feto.
  • Disordini genetici: alcune malformazioni congenite del pene possono avere una componente genetica. Una variante genetica può influenzare il normale sviluppo embriologico del pene e causare una deformità.
  • Sindromi congeniti rari: in rari casi, una sindrome genetica molto rara può essere associata a malformazioni genitali, comprese curvature o deformità del pene. Ad esempio, la sindrome di Aarskog può comportare un pene curvo.
  • Esposizione a fattori ambientali dannosi: sebbene non sia stato stabilito un legame diretto, l’esposizione di feti maschi a sostanze chimiche tossiche o altri agenti ambientali dannosi è stata ipotizzata come possibile causa di malformazioni genitali. Ancora una volta, ciò non è una causa provata.

In molti casi la causa rimane sconosciuta. Poiché la condizione è rara, non sono stati condotti molti studi per determinare le cause con precisione. Un approfondito esame genetico e medico del paziente e della famiglia talvolta può aiutare a identificare possibili cause genetiche. Ma spesso resta una condizione idiopatica.

Pene curvo congenito, ultima la lettura soprattutto per capire come si cura. Se vuoi incontrare il Dottor Russo è disponibile a esaminare il tuo caso. Fissa il tuo appuntamento, chiama il 3343471726!

Le cause di un pene curvo acquisito

Le cause di un pene curvo acquisito

Le principali cause di un pene curvo acquisito (non congenito) includono:

  • Disfunzione erettile.
  • Traumi o lesioni.
  • Infezioni.
  • Infiammazioni croniche.
  • Fibrosi.
  • Eiaculazione precoce.
  • Psicogena.

Spesso vi sono fattori combinati alla base di un pene curvo acquisito, come lesioni associate a disfunzione erettile o infezioni croniche che portano a fibrosi. Un trattamento mirato deve essere impostato per correggere le eventuali cause identificate e prevenire recidive.

Le opzioni terapeutiche

Le opzioni terapeutiche

Un approccio multidisciplinare, coinvolgendo urologi, andrologi e psicoterapeuti è spesso la scelta migliore per affrontare una condizione complessa come questa. Con un trattamento personalizzato, le probabilità di successo nel miglioramento dei sintomi e nel raggiungimento di una maggiore soddisfazione sessuale sono elevate. Il sostegno della partner può essere altrettanto importante nella gestione di questa patologia. Il trattamento dipende dalla gravità dei sintomi e dalle preferenze del paziente. Le opzioni terapeutiche comprendono la terapia di trazione peniena mediante dispositivi di stretching, possono essere utilizzati farmaci per migliorare l’erezione, iniezioni di fillers, onde d’urto, terapia chirurgica per la ricostruzione genitale e la combinazione di trattamenti. L’obiettivo primario è il miglioramento della funzionalità sessuale e del benessere psicologico.

  • La chirurgia (allungamento del pene o corporoplastica) ha lo scopo di raddrizzare e allungare il pene. Fornisce i risultati più efficaci ma anche i più rischiosi. Può causare diminuzione della sensibilità, disfunzione erettile o complicanze.
  • Le opzioni non chirurgiche presentano meno rischi ma anche minore efficacia. Funzionano meglio su una curvatura da lieve a moderata. Gli estensori del pene possono fornire fino a 1 cm di guadagno. Le onde d’urto a bassa intensità possono fornire fino al 30% di raddrizzamento.
  • I filler forniscono un temporaneo miglioramento estetico ma non raddrizzano il pene. Vengono spesso utilizzati prima di altre opzioni di trattamento.
  • La psicoterapia o la terapia sessuale possono essere utili per la curvatura psicogena o la disfunzione erettile alla base di altre cause. Aiuta ad affrontare l’ansia e invertire i comportamenti appresi che portano alla curvatura.
  • La combinazione di opzioni di terapia medica, ormonale e sessuale fornisce il trattamento più completo. La chirurgia da sola è usata meno frequentemente ora a causa della minore invasività e della maggiore efficacia di altre opzioni.

L’approccio ideale

L’approccio ideale è adattato alle esigenze di ciascun paziente, alla gravità della curvatura, ai risultati desiderati e all’accettazione dei rischi. Il Dottor Russo valuta attentamente tutti gli aspetti prima di consigliare un piano di trattamento individualizzato. Inoltre cura molto anche la fase di follow-up, per monitorare i risultati e risolvere eventuali problemi. La maggior parte dei pazienti sperimenta un significativo raddrizzamento e una migliore funzione sessuale dopo il trattamento. Il tasso di soddisfazione è alto per i pazienti e le procedure opportunamente selezionate.

Conclusioni

Conclusioni

Il Dottor Russo adotta un approccio altamente personalizzato a ogni paziente, coerentemente con la mission dei suoi centri: garantire trattamenti rispondenti alle esigenze di ciascuno, senza schemi predefiniti. Impiega prevalentemente i trattamenti minimamente invasivi, utilizzando procedure chirurgiche solo laddove strettamente necessario. La sua équipe medica integrata vanta oltre 30 anni di esperienza. I centri dispongono di tecnologie d’avanguardia e ambienti accoglienti, per un’assistenza di elevata qualità. Il Dottor Russo, oltre alla pratica clinica, svolge anche attività di ricerca, formazione e divulgazione scientifica su argomenti come il pene curvo congenito. L’obiettivo è quello di migliorare costantemente l’approccio alle patologie trattate.

Potete contattarlo telefonicamente per prenotare il vostro appuntamento al 3343471726.

Lo studio del Dott. Russo si trova in Via Giovanni Battista Pergolesi, 16, 20124 Milano MI.

Email Telefono