Potrebbe sembrare una risposta scontata ma non è semplice rispondere alla domanda, come capire se hai una disfunzione erettile? Sebbene il problema sia evidente, perché non si verifica un’erezione tale da consentire un rapporto sessuale completo, le cause e i sintomi possono essere di varia natura.
Il Dott. Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo che si dedica ai problemi sessuali maschili. A differenza di altri colleghi si occupa specificamente di sessualità maschile. Questo significa che sa metterti a tuo agio e che è in grado di risolvere il tuo problema. Lo dicono più di 450 recensioni positive. Il Dott. Russo esercita la sua professione in qualità di direttore del Centro di Urologia Avanzata a Milano e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.
La salute sessuale di un uomo dipende da molte condizioni:
L’impatto di fattori negativi influisce inevitabilmente sulla vita sessuale di un uomo. La disfunzione erettile può essere provocata da tossicodipendenza, dipendenza da alcol, psicopatologia. Tra i fattori endocrini, tale disfunzione accompagna il diabete mellito e l’insufficienza gonadica. Anche i disturbi anatomici non sono rari: ci sono la malattia di Peyronie, depositi fibrosi e alterazioni sclerotiche nei corpi cavernosi del pene. In alcuni casi, patologie spinali, polineuropatie e incidenti cerebrovascolari portano all’insufficienza sessuale.
I disturbi erettili sono più spesso il risultato di altre patologie, ad es. questi sono i primi sintomi di una malattia grave incipiente, quindi è necessario contattare immediatamente almeno il medico curante e successivamente un Andrologo. Il medico stabilirà le cause del disturbo e ti dirà quale specialista contattare per risolvere il problema una volta per tutte.
Segnali allarmanti che indicano le fasi iniziali dei disturbi sessuali negli uomini adulti sono:
Tuttavia, la pratica medica moderna mostra che le cause della disfunzione erettile sono il più delle volte dovute alle condizioni insoddisfacenti dei vasi sanguigni che irrorano il pene. I provocatori di questo processo sono le lesioni aterosclerotiche, l’ipertensione e la microangiopatia diabetica. Pertanto, a un paziente con disfunzione erettile viene mostrato un esame completo per identificare la causa principale.
Come abbiamo scritto in precedenza lo specialista che un uomo con tali disturbi dovrebbe visitare è un Andrologo. Lo specialista condurrà un esame, raccoglierà un’anamnesi e, se necessario, nominerà le consultazioni di altri medici (urologo, sessuologo, venereologo) e una serie di studi diagnostici. Per identificare le cause della disfunzione erettile, si effettuano:
L’elenco degli studi può varia in funzione del quadro clinico di ogni singolo paziente. Tutti i tipi di diagnostica di laboratorio e strumentale della disfunzione erettile possono essere eseguiti presso i centri CURA del Dottor Russo.
Il trattamento della disfunzione erettile è sempre mirato: tiene conto dell’età del paziente, del suo stato fisico e psico-emotivo, della costituzione, della tolleranza di alcuni tipi di farmaci. Per elaborare un piano di trattamento è necessaria una chiara comprensione della causa della disfunzione erettile in ogni singolo paziente. Il sistema riproduttivo maschile viene esaminato per la presenza di malattie infiammatorie. È necessario escludere le infezioni a trasmissione sessuale, se necessario, viene esaminato il livello degli ormoni sessuali.
Il corso del trattamento viene compilato individualmente, tenendo conto delle caratteristiche fisiche ed emotive di ogni uomo. Per ottenere il massimo effetto, è necessario determinare la causa esatta della disfunzione sessuale e tenerne conto quando si sceglie un farmaco. Inoltre, l’impotenza è spesso associata a problemi psicologici, quindi il paziente potrebbe aver bisogno di consultare uno psicologo o uno psicoterapeuta. Se si verificano i primi segni di violazione nella sfera sessuale, è necessario contattare la clinica per il trattamento dell’impotenza, sottoporsi a un esame completo e seguire rigorosamente tutte le raccomandazioni del medico.
Come abbiamo potuto vedere non esiste un’unica causa e un unico trattamento alla disfunzione erettile. Ecco perché non è sempre scontato dare una risposta alla domanda: come capire se hai una disfunzione erettile? La cosa più importante, per il paziente che presenta questo disturbo, è vivere questo problema con la massima apertura mentale, tralasciando i vecchi stereotipi. L’obiettivo è quello di ripristinare la normale funzionalità sessuale dei pazienti, individuando la metodologia corretta per ritornare ad avere una vita piena e intensa di emozioni! Sperando di avervi offerto una panoramica esaustiva sulle terapie, se avete altre domande sull’argomento, il Dottor Russo e il suo staff, saranno lieti di potervi assistere.
Seguici anche su Facebook