Quando si procede alla rimozione del tessuto prepuziale, attraverso l’operazione chiamata circoncisione, di fatto si determina un cambiamento permanente all’aspetto del pene. Quanta sensibilità si perde con la circoncisione? Lo chiediamo al Dottor Andrea Russo direttore del Centro di Urologia Avanzata!
Il Dott. Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo che si dedica ai problemi sessuali maschili. A differenza di altri colleghi si occupa specificamente di sessualità maschile. Questo significa che sa metterti a tuo agio e che è in grado di risolvere il tuo problema. Lo dicono più di 450 recensioni positive. Il Dott. Russo esercita la sua professione in qualità di direttore del Centro di Urologia Avanzata a Milano e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.
Sappiamo che la procedura di circoncisione viene eseguita per motivi religiosi, indicazioni mediche, come simbolo dell’identità culturale. In altri paesi è associata alle raccomandazioni mediche, in America ad esempio si pratica di routine sui neonati, specialmente a partire dagli anni 90 per prevenire l’HIV. A prescindere dalle controversie sulla necessità della circoncisione, c’è un opinione diffusa che la procedura di circoncisione riduca la sensibilità del pene. In passato si pensava che la circoncisione riducesse la sensibilità del pene attraverso due meccanismi: in primo luogo attraverso la rimozione del prepuzio altamente innervato e in secondo luogo a causa della cheratinizzazione del glande esposto. No, la circoncisione non modifica la sensibilità del pene! Diverse revisioni di studi recenti e passati, hanno evidenziato come non esista una differenza, in termini di variazioni di sensibilità tra chi è circonciso e chi ha il prepuzio.
Logicamente molti uomini sono preoccupati di come potrebbero cambiare le sensazioni durante il rapporto, dopo l’intervento chirurgico e in particolare si chiedono se ci saranno conseguenze negative per questa procedura. Possiamo assicurare agli uomini che la circoncisione non influisce in alcun modo su erezioni, desiderio sessuale, livelli di eccitazione o fertilità. Il pene mantiene assolutamente tutte le funzioni nello stesso volume di prima della procedura. Sebbene dopo la circoncisione, il glande rimane costantemente a contatto con l’aria, portando come naturale conseguenza la cheratinizzazione della mucosa e quindi una minor sensibilità del glande; non si può, ad esempio, risolvere il problema dell’Eiaculazione Precoce con una circoncisione.
Bisogna ricordare che a stabilire cosa è meglio per il paziente è un Andrologo, Urologo che, solo dopo una attenta anamnesi del paziente e delle sue comorbilità; stabilisce quali siano le cause del problema (eiaculazione precoce, disfunzione erettile, fimosi, ecc.) e programma una cura corretta e adeguata. Nel caso della circoncisione, che viene eseguita su una platea estesa nel mondo, si conta che un terzo della popolazione mondiale sia circoncisa. In Italia la circoncisione viene eseguita ma quasi sempre per motivi medici e in seguito a problemi, come la fimosi, che possono pregiudicare la salute di bambini o adulti. I casi vengono valutati di volta in volta e contestualizzati alle necessità del momento.
La circoncisione viene praticata in anestesia locale, in associazione a un anestetico locale (lidocaina) che si concretizza con un’iniezione, mediante un piccolo ago, alla base del pene. Si procede tagliando la parte di frenulo che è ristretta e successivamente si ricuce il prepuzio utilizzando punti di sutura riassorbibili. Molto spesso sono i neonati a subirla, per decisione dei genitori che, come detto, lo fanno per tradizione, motivi religiosi o per considerazioni sulla salute.
Recentemente è possibile eseguire questo intervento in maniera innovativa, con molti vantaggi, attraverso l’utilizzo di uno strumento chiamato Circumsafe®. Circumsafe® è una suturatrice meccanica monouso che permette di eseguire la circoncisione con tempi di esecuzione brevi (circa 15 min), risultati estetici molto precisi e tempi di recupero rapidissimi.
L’intervento si esegue a livello ambulatoriale, in una sala operatoria attrezzata. Si procede con una anestesia locale, che consiste in tre piccole iniezioni alla base del pene, eseguite con un ago piccolo come quelli da insulina. Successivamente si effettua la misurazione della circonferenza del glande, per selezionare la dimensione corretta del dispositivo. La procedura chirurgica in sé richiede circa 5 minuti ed è seguita da una medicazione compressiva e dall’apposizione di ghiaccio localmente. Dopo circa un’ora dal termine della procedura il paziente può lasciare la struttura.
Tempo totale di permanenza presso la struttura: 2 ore.
Il giorno della circoncisione e il giorno successivo è consigliato il riposo domiciliare, con applicazione di ghiaccio localmente. Il secondo giorno dopo la circoncisione è prevista una visita gratuita di controllo per accertarsi che la cicatrizzazione proceda regolarmente e per dare supporto nell’esecuzione della medicazione. Infatti per 7 giorni dopo la circoncisione è necessario disinfettare la zona operata, alla mattina e alla sera. Dopo circa 3 settimane è prevista un’ulteriore visita gratuita per valutare la completa caduta dei punti.
Il primo passaggio è quello di eseguire una visita urologica per valutare la situazione locale e capire quali sono le strategie più adeguate da seguire. Il costo della circoncisione con Circumsafe® è di 3.000 euro e il tempo di attesa è di 2-3 settimane dalla data della visita urologica preliminare. Nel nostro centro possono essere effettuate tutte le tecniche esistenti, ma il nostro consiglio attuale è indirizzato all’utilizzo della suturatrice Circumsafe®.
Speriamo di aver dato una risposta semplice e oggettiva sulla domanda iniziale: quanta sensibilità si perde con la circoncisione? Se desiderate fissare una visita con il Dottor Russo, sull’argomento: Circum Safe®, potete contattarci telefonicamente al 3343471726.
Seguici anche su Facebook