Oggi parleremo dell’argomento: Terapia malattia di La Peyronie o Induratio Penis Plastica, quali terapie sono possibili? Come avremo modo di vedere, essendo una malattia che si sviluppa in due distinte fasi, acuta e cronica; le raccomandazioni terapeutiche dipendono da quanto tempo è passato da quando il paziente ha iniziato ad avere sintomi.
Il Dott. Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo che si dedica ai problemi sessuali maschili. A differenza di altri colleghi lui si occupa specificamente di sessualità maschile. Questo significa che sa metterti a tuo agio e che è in grado di risolvere il tuo problema. Lo dicono più di 400 recensioni positive. Il Dott. Russo esercita la sua professione in qualità di direttore del Centro di Urologia Avanzata a Milano e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.
Abbiamo avuto modo di trattare più volte l’argomento Peyronie sul nostro blog, tuttavia la ricerca non si ferma e anche l’esperienza del Dottor Russo; continua a progredire per porre rimedio efficacemente a questo disturbo. Ricordiamo che la malattia di Peyronie o indurimento plastico del pene è una cicatrizzazione fibrosa dell’albuginea (tessuto che ricopre i corpi erettili del pene), generalmente di causa sconosciuta e talvolta può essere la conseguenza di un trauma penieno, talvolta insensibile, avvenuto durante il rapporto sessuale. Spesso i sintomi di questa malattia benigna, che colpisce il 5% degli uomini di età superiore ai 40 anni, non sono evidenti nell’immediato. Questo rappresenta un problema perchè dall’esperienza medica, prima viene diagnosticata, maggiori sono le possibilità di ottenere buoni risultati.
Proprio a causa della natura progressiva di questa disfunzione, spesso accade che gli uomini, costretti dal dolore durante le erezioni, interpellino un andrologo o un urologo quando i giochi sono fatti. A questo punto la malattia di La Peyronie è arrivata a causare anche un forte stress, ansia e depressione, legate alla curvatura e al dolore durante il sesso. Oltre ai sintomi fisici evidenti e al dolore, a causa della natura sensibile di questa malattia, molti uomini non parlano della loro condizione con amici, familiari o dottori. Si può intuire che questo atteggiamento non è produttivo, al fine di evitare che un disturbo curabile, possa arrivare a causare una possibile disfunzione erettile (impotenza) o una retrazione delle dimensioni del pene.
Partendo da una diagnosi certa, che può essere riscontrata mediante un semplice esame fisico, si può individuare la presenza di tessuto cicatriziale nel pene e diagnosticare appunto, la malattia di Peyronie.
Le raccomandazioni terapeutiche per la malattia di Peyronie, dipendono da quanto tempo è passato da quando il paziente ha iniziato ad avere sintomi.
Per la fase cronica della malattia sono disponibili diversi potenziali trattamenti. Possono essere eseguiti da soli o in combinazione:
I farmaci orali non sono raccomandati nella fase cronica, poiché non si sono dimostrati efficaci in questa fase della malattia; così come la terapia ad onde d’urto, le cellule staminali e il plasma ricco di piastrine.
L’argomento di cui abbiamo parlato in questo articolo: Terapia malattia di La Peyronie o Induratio Penis Plastica è in costante evoluzione. Nuovi studi e ricerche mirano ad individuare la soluzione, per una disfunzione che colpisce il 7-9% circa della popolazione maschile tra i 50 e i 70 anni. Una disfunzione che ricordiamo può provocare: curvatura del pene, erezioni dolorose, deformità, perdita di lunghezza o circonferenza del pene e disfunzione erettile. Il Dottor Russo utilizza un approccio terapeutico basato suoi più recenti studi clinici e sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale.
Seguici anche su Facebook