IPP Terapia
Novembre 12, 2021
Disfunzione erettile onde d’urto
Novembre 29, 2021

Prepuzio esuberante o in eccesso cosa fare

Oggi ci occuperemo di verificare una condizione che risulta spesso collegata al frenulo corto o alla fimosi. In caso di prepuzio esuberante o in eccesso cosa fare? L’abbiamo chiesto al Dottor Andrea Russo, che analizzerà la condizione spiegando come si procede per la soluzione!

Prepuzio esuberante o in eccesso cosa fare, ne parliamo con il Dottor Russo!

Chi è il Dottor Russo?Il Dott. Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo che si dedica ai problemi sessuali maschili. A differenza di altri colleghi lui si occupa specificamente di sessualità maschile. Questo significa che sa metterti a tuo agio e che è in grado di risolvere il problema. Lo dicono più di 400 recensioni positive. Il Dott. Russo esercita la sua professione in qualità di direttore sia del Centro di Urologia Avanzata a Milano che del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.

Cosa si intende per prepuzio esuberante?

La pelle sulla testa di un pene è chiamata prepuzio. Il prepuzio copre completamente la parte superiore del pene quando non è eretto. Un prepuzio esuberante indica che c’è una quantità eccessiva di pelle del prepuzio. Bisogna considerare che il prepuzio copre completamente la testa del pene quando non è eretto, tuttavia quando c’è un eccesso di pelle si forma una “proboscide” che caratterizza questa disfunzione. In alcuni ragazzi e uomini, questa quantità di pelle in eccesso può a volte portare a problemi di salute se non può essere completamente ritirata dalla testa del pene. 

Per maggiori informazioni chiama il 3343471726

Come si risolve?

Prepuzio esuberante o in eccesso cosa fare

Uno soggetto con un eccesso di prepuzio richiede una procedura chirurgica (circoncisione) per rimuovere la pelle in eccesso. Ricordiamo che per la maggior parte dei casi la circoncisione viene fatta per su richiesta della famiglia per motivi religiosi o culturali. Tuttavia è altamente raccomandato, specialmente per ragazzi o uomini più grandi che hanno frequentemente infezioni o altri problemi al prepuzio che non rispondono al trattamento.

Che ruolo ha la circoncisione?

La circoncisione (rimozione chirurgica del prepuzio) è una procedura di cui abbiamo parlato nel nostro Blog in questo articolo; nel quale si cita anche la nuova tecnica con Circumsafe®.  Bisogna considerare che per decenni la circoncisione è stata praticata in tutto il mondo, in gran parte per rispettare tradizioni religiose delle famiglie ma anche per risolvere condizioni quali: fimosi e parafimosi o per migliorare l’eiaculazione precoce. Non solo spesso viene utilizzata per risolvere casi di lichen sclerosus del pene, ipospadia, stenosi uretrale, linfedema penieno cronico (raro). In alcuni casi, anche il cancro al pene può essere curato, completamente o parzialmente, tramite la circoncisione.

Per maggiori informazioni chiama il 3343471726

Che tipo di problemi causa il prepuzio esuberante?

  • Accumulo di smegma (la sostanza che aiuta a lubrificare il pene).
  • Infiammazione della testa del pene e del prepuzio.
  • Infezioni, comprese le infezioni del tratto urinario e le infezioni trasmesse sessualmente.
  • Cancro del pene.

Sintomi e diagnosi per il prepuzio ridondante

Per sapere se è presente un prepuzio ridondante, è possibile fare una sorta di autodiagnosi. Potete controllare se appaiono vicino al prepuzio e alla testa del pene alcuni sintomatologie che spesso, vanno da lievi a gravi. Ti fa anche sentire a disagio mentre urini o hai rapporti sessuali. 

Tuttavia, altri sintomi correlati al problema includono:
  • Pelle secca, scolorita o lucida.
  • Dolore, irritazione e indolenzimento.
  • Perdite insolite.
  • Bruciore o prurito.
  • Cattivo odore.
  • Pelle spessa e coriacea.
  • Prepuzio stretto.
  • Lesioni cutanee.

I sintomi variano da persona a persona e a seconda della causa del problema. Inoltre, i sintomi si combinano in modo diverso, rendendo difficile dire se una persona ha un problema ridondante al prepuzio. Tuttavia, una combinazione comune include bruciore, prurito e scolorimento bianco intorno al prepuzio e alla testa del pene.

Prepuzio esuberante o in eccesso cosa fare? Se volete un parere da parte di un esperto, potete prenotare una visita presso lo studio del Dottor Andrea Russo! Per maggiori informazioni contattate il 3343471726

A chi rivolgersi in questi casi?

La diagnosi di questa condizione richiede sicuramente la visita di un urologo, tuttavia non è escluso che potreste anche essere costretti a vedere un dermatologo, poiché il problema potrebbe presentarsi come una condizione della pelle. Il medico dovrà quindi eseguire alcuni test, compresi gli esami del sangue, per assicurarsi che escludano altre condizioni gravi che potrebbero svilupparsi sotto mentite spoglie del prepuzio ridondante. Nella diagnosi, l’urologo si concentrerà maggiormente sull’identificazione e sul trattamento della causa dei sintomi. Ad esempio, in caso d’irritazione, il medico determinerà la causa dell’irritazione e consiglierà il trattamento.

Trattamenti

Ogni caso deve essere valutato dallo specialista perché esiste una vasta gamma di opzioni di trattamento a seconda della causa e dell’intensità del problema. Comunemente, il trattamento dei sintomi può aiutare a risolvere il problema e accelerare il processo di recupero. Tuttavia, ci sono momenti in cui il paziente richiede la prescrizione di antibiotici e antimicotici come forma di trattamento. Se la causa del problema è l’aumento del prepuzio, una circoncisione potrebbe essere la migliore opzione di trattamento, come detto. In certi casi si tratterà di eseguire una seconda circoncisione (revisione della circoncisione). L’opzione preferibile è la procedura di circoncisione con la tecnica Circumsafe®. È indolore e richiede solo meno di 10 minuti per essere completato. La procedura ha il periodo di recupero più breve, a differenza di qualsiasi altra modalità di circoncisione, ed è nota per funzionare meglio per il prepuzio ridondante. Si tratta di utilizzare un dispositivo di circoncisione per togliere il prepuzio e posizionare piccole clip metalliche che cadranno automaticamente dopo alcuni giorni.

Chiama ora il 3343471726

Conclusioni e consigli

Conclusioni e consigli

Speriamo di aver risposto in parte al quesito iniziale: prepuzio esuberante o in eccesso cosa fare? Se sospettate qualche problema di prepuzio esuberante, fimosi o frenulo corto per vostro figlio o per voi stessi, possiamo suggerirvi uno specialista molto qualificato, il Dott. Andrea Russo! Il Centro Cura del Dott Russo ha tutti i requisiti per soddisfare le vostre richieste, chiamatelo per maggiori informazioni al 3343471726 oppure inoltrando una mail a info@cura-avanzata.it. Lo studio del Dott. Russo si trova in Via Giovanni Battista Pergolesi, 16, 20124 Milano MI.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook!

Email
Telefono