Se hai avuto o se hai la Prostatite, sai bene che la cura è rappresentata dalle assunzioni di antibiotici. Tuttavia si sta facendo strada una nuova cura le onde d’urto a bassa intensità! In questo approfondimento, grazie al Dottor Andrea Russo, ne parleremo, rispondendo anche alla domanda onde d’urto prostatite dove?
Il Dott. Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo che si dedica ai problemi sessuali maschili. A differenza di altri colleghi lui si occupa specificamente di sessualità maschile. Questo significa che sa metterti a tuo agio e che è in grado di risolvere il tuo problema. Lo dicono più di 400 recensioni positive. Il Dott. Russo esercita la sua professione in qualità di direttore del Centro di Urologia Avanzata a Milano e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.
La sindrome da dolore pelvico cronico (CPPS), chiamata anche prostatite cronica non batterica, è il tipo più comune di prostatite che colpisce gli uomini. La prostatite si riferisce alle condizioni di salute relative alla prostata, questa è una ghiandola che fa parte del sistema riproduttivo maschile ed è responsabile della secrezione di un fluido che contribuisce allo sperma, oltre ad aiutare a spremere lo sperma durante il processo di eiaculazione.
Il dolore o il disagio sono il sintomo dominante ed è più comunemente sperimentato nel perineo (l’area tra l’ano e la base del pene) così come nella pelvi, nei testicoli, nell’ano, nel retto e nell’inguine. Anche il dolore o il disagio possono essere sperimentato durante la minzione o l’eiaculazione. Altri sintomi includono urgenza urinaria o incontinenza e disfunzione sessuale.
Il trattamento per la prostatite non batterica è difficile. Il problema può essere difficile da curare, quindi l’obiettivo è controllare i sintomi. Diversi tipi di farmaci possono essere usati per trattare la condizione.
Alcune persone hanno trovato sollievo dall’estratto di polline (Cernitin) e all’allopurinolo. Ma la ricerca non conferma il loro beneficio. Gli ammorbidenti delle feci possono aiutare a ridurre il disagio con i movimenti intestinali. La chirurgia, chiamata resezione transuretrale della prostata, può essere eseguita in rari casi se la medicina non aiuta. Nella maggior parte dei casi, questo intervento non viene eseguito su uomini più giovani. Può causare eiaculazione retrograda. Questo può portare a sterilità, impotenza e incontinenza.
Ricerche recenti hanno scoperto che la terapia con onde d’urto provoca una significativa diminuzione dei sintomi rispetto a una procedura simulata in un gruppo di controllo. Si è scoperto che la terapia con onde d’urto extracorporee provoca una diminuzione significativa dei sintomi rispetto a una procedura simulata. Si tratta di un trattamento medico sofisticato, che utilizza onde d’urto speciali mirate per stimolare la crescita di nuovi vasi sanguigni, facilitando quindi un migliore flusso sanguigno nell’area da trattare. Un dispositivo portatile viene posizionato sull’area e vengono somministrate una serie di onde d’urto di basso livello. Questi vengono consegnati come impulsi e non sono dolorosi. Il trattamento dura circa 30 minuti, dopodiché il paziente sarà in grado di continuare la vita normalmente. I trattamenti vengono eseguiti da un medico praticante o da uno specialista in onde d’urto con formazione medica.
Il trattamento con le onde d’urto ha una serie di vantaggi, non è invasivo, non provoca dolore, non ci sono limiti di età e non esistono controindicazioni generali o locali, salvo evidenti infiammazioni! Il trattamento è semplice, grazie ad un manipolo che viene puntato in corrispondenza della prostata, le onde d’urto arrivano a colpirla, svolgendo la loro funzione e dando via al processo di neoangiogenesi. Da notare che l’energia delle onde viene scaricata solo nell’area mirata senza coinvolgere i tessuti vicini. Il trattamento con onde d’urto non provoca effetti collaterali, non è invasivo e richiede solo brevi visite presso la clinica per il periodo di tempo specificato dallo specialista. Per i pazienti che hanno sofferto di prostatite per qualche tempo i miglioramenti sono spesso evidenti entro due settimane dall’inizio della terapia.
Giustamente per curarsi si cerca un dottore e un centro che abbia la massima preparazione sull’argomento ed è infatti la scelta migliore. La diagnosi in questi casi è la cosa più importante perché la Prostatite non ha un’unica causa e va indagata e individuata in modo preciso e certo. Rivolgersi a un centro specializzato con personale altamente qualificato consente di affrontare il problema nel migliore dei modi e centrare l’obiettivo.
Individuare il medico e il centro idonei spetta a voi, noi possiamo solo suggerirvi uno specialista, molto qualificato, reperibile sia a Milano che a Saronno. Il Dott. Andrea Russo, Specialista in Urologia e Andrologo, Direttore del Centro di Urologia Avanzata e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Per rispondere alla domanda iniziale: Onde d’urto prostatite dove? Il Centro Cura del Dott Russo ha i requisiti per soddisfare le vostre richieste.