Disfunzione erettile: la nuova frontiera sono le onde d’urto
Quando andare dall’andrologo
Dicembre 6, 2019
Onde d’urto disfunzione erettile
Onde d’urto disfunzione erettile
Dicembre 20, 2019

Induratio Penis Plastica Sintomi

eiaculazione-precoce

Induratio Penis Plastica Sintomi è la malattia che colpisce una buona percentuale della popolazione maschile in età avanzata, ma anche in età più giovanile. 

Hai mai sentito parlare di Induratio Penis Plastica?

Probabilmente se sei capitato in questo articolo è perché sei alla ricerca di questa patologia, magari vuoi capire se tu o qualcuno che conosci può esserne affetto oppure sei solamente curioso di saperne di più. In questo articolo ti andremo a spiegare nel dettaglio cos’è questa patologia, quali induratio penis plastica sintomi si possono riscontrare, scoprirai anche a chi rivolgerti qualora avessi dubbi sulla salute del tuo apparato sessuale. Rimani su questo articolo e scopri tutto quello che c’è da scoprire.

Che cos’è la induratio penis plastica?

Induratio Penis Plastica Sintomi

Quando parliamo di induratio penis plastica parliamo di una patologia che colpisce il pene, e quindi l’apparato sessuale maschile. Questa patologia non colpisce ogni pene, è stata particolarmente riscontrata in uomini dall’età avanzata ossia superati i 55 anni d’età e in rari casi anche in giovane età.

La malattia colpisce la struttura interna del pene e cioè quella non visibile all’occhio umano. In particolar modo colpisce la struttura che è responsabile dell’erezione del pene. Questa patologia è conosciuta anche con il nome recurvatum penis perché avviene una vera e propria curvatura del pene. Il pene affetto da induratio penis plastica si curva in modo anomalo. Questo avviene perché la malattia colpisce l’involucro dei corpi cavernosi generando una serie di lesioni chiamate placche che portano alla deformazione totale del pene.

In poche parole si vanno a creare delle parti di tessuto danneggiate che durante l’erezione dovrebbero allungarsi ma essendo danneggiate non possono farlo, questo comporta che il pene eretto non si espanderà completamente ma si curverà nel punto danneggiato.

Per maggiori informazioni contatta il dottore al 3343471726

 

Quali sono gli induratio penis plastica sintomi?

Come possiamo riconoscere la malattia? La malattia è facilmente riscontrabile a stato avanzato. Gli induratio penis plastica sintomi sono abbastanza evidenti. Infatti oltre a provocare dolore durante l’erezione c’è una netta differenza dall’erezione normale, come abbiamo detto il pene malato eretto si curva mentre il pene sano eretto si allunga.

Nei casi più gravi ancora può comportare disfunzioni sessuali come la mancanza di erezione a causa del dolore che blocca il processo.

Questi casi si manifestano a stato avanzato ossia quando ormai il danno è totale e il pene si trova nella fase definita fibriotica statica.

Nella fase infiammatoria ossia meno grave il pene presenta dolore durante l’erezione e noduli fibrosi riscontrabili anche attraverso il tatto.

Come si manifesta la malattia?

La malattia si manifesta in due differenti modi, vediamo quali:

  • Un progressivo e lento avanzamento verso lo stato finale
  • Un improvviso manifestarsi della patologia direttamente allo stato finale.

Da cosa è causata la patologia?

Se nel riscontrare i sintomi di questa patologia non abbiamo nessun dubbio, i dubbi si presentano invece sulla comparsa della malattia. Molto spesso la malattia insorge dopo un trauma o una lesione subita al pene. In alcuni casi si ipotizza che siano una serie di piccole lesioni continue nel tempo a generare la malattia. In altri casi invece si presenta senza alcun apparente motivo. Si è riscontrata un’alta percentuale di incidenza di comparsa della malattia in pazienti che hanno già una disfunzione sessuale di altro genere o in chi soffre di diabete.

Come può essere curata la patologia?

In una piccolissima e rarissima percentuale di casi la patologia si autorisolve da sola, il pene malato con un processo lungo ritorna al suo stato di salute ottimale in tutti gli altri casi bisogna intervenire in altro modo. Per riscontrare la vera presenza della malattia bisogna infatti presentarsi da un medico specialistica che eseguirà analisi specializzate. Il medico professionista che cura non solo la patologia ma anche la induratio penis plastica sintomi è l’andrologo.

 

Chi è l’andrologo?

Induratio Penis Plastica Sintomi

L’andrologo è il professionista medico che si occupa di curare, studiare, analizzare e prevenire tutte le patologie legate all’apparato sessuale maschile. Quindi nel nostro caso cura anche la induratio penis plastica sintomi. Per evidenziare la malattia oltre ad un esame visivo verranno richiesti esami più specifici come ad esempio l’ecografia sia con pene rilassato che eretto con stimolazione attraverso farmaci. In più ci sarà un esame approfondito del pene per valutare la presenza di lesioni, traumi ed eventuali placche.

Dopo un’attenta analisi il medico stabilisce l’eventuale terapia da seguire. A suo supporto l’andrologo richiedere anche l’intervento di uno psicologo come richiesto per tutte le patologie sessuali che incidono inevitabilmente anche sul benessere psicologico della persona.

Terapie possibili per la cura di induratio penis plastica sintomi

Per curare la induratio penis plastica sintomi ci sono diversi trattamenti che possono essere seguiti. A stabilire il metodo più idoneo è il medico curante dopo aver analizzato la situazione personale di un paziente. In linea di massima possiamo suddividere i trattamenti in tre grandi categorie:

  • Farmacologica. Prevede l’assunzione di medicinali specifici per alleviare dolore e provare a ristabilire il benessere del pene. Ad oggi non ci sono ancora terapie specifiche per questo genere di malattia che possano funzionare in ogni caso. La cura farmacologica viene perciò adattata sul paziente e regolata nel corso del tempo.
  • Onde d’urto. Il trattamento con onde d’urto a bassa intensità (ESWT) è una nuova tipologia di trattamento ambulatoriale, studiata per diminuire il dolore e per ridurre la lunghezza della fase attiva della placca. Le onde d’urto a bassa intensità stimolano la crescita di nuovi vasi sanguigni che aumentano il flusso sanguigno portando nella sede della placca una serie di mediatori anti infiammatori che concorrono a ridurre il dolore e la progressione della placca stessa.
  • Chirurgica. L’altra soluzione è chirurgica e prevede tre differenti tipi di intervento. Tutti e tre gli interventi mirano a ristabilire la regolare fisionomia del pene anche eretto. Accorciamento del pene volto all’eliminazione della parte danneggiata. Allungamento del pene con sostituzione della parte danneggiata con innesto di tessuti. Innesto di protesi nei casi più gravi della malattia.

A quale medico possiamo affidarci?

Dott. Andrea Russo

Se sei a Milano e ricerchi un medico andrologo professionista per la cura della tua patologia induratio penis plastica sintomi oppure di una qualsiasi altra terapia della sfera sessuale allora puoi rivolgerti al Dottor Russo.

Il Dottor Russo è specializzato nel suo settore ed è anche direttore del Centro Urologia Avanzata con un curriculum altamente qualificato. Scegliere un professionista è d’obbligo quando abbiamo bisogno di curare le nostre patologie. È possibile contattare il medico anche per una semplice visita di controllo, al fine di assicurarci il nostro personale benessere. 

Richiedi un visita con il Dr. Russo 3343471726

Seguici anche su Facebook