Intervento fimosi convalescenza
Febbraio 21, 2022
Onde d’urto prostatite recensioni
Onde d’urto prostatite recensioni
Marzo 8, 2022

Frenulo rotto parzialmente cosa fare

Frenulo rotto parzialmente cosa fare

La rottura del frenulo del pene maschile è una lesione estremamente spiacevole che provoca forti dolori e sanguinamenti. Frenulo rotto parzialmente cosa fare? Nell’articolo parleremo delle cause di questo tipo di lesione, dei metodi di trattamento e primo soccorso e delle possibili conseguenze.

Frenulo rotto parzialmente cosa fare? Ecco una breve guida che spiega come comportarsi!

Il frenulo è considerato l‘area più sensibile del glande. Un numero enorme di terminazioni nervose è concentrato in questa delicata piega cutanea, quindi il suo danno è spesso accompagnato da un forte dolore. Tale lesione non rappresenta una minaccia per la vita, ma può influire negativamente sulla qualità della vita sessuale. Se un uomo ha strappato il frenulo, è necessario adottare misure per fermare l’emorragia e consultare un medico, meglio se uno specialista Urologo o Andrologo.

Rottura parziale del frenulo, che fare? Ne parliamo con il Dottor Andrea Russo!

Il Dott. Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo che si dedica ai problemi sessuali maschili. A differenza di altri colleghi lui si occupa specificamente di sessualità maschile. Questo significa che sa metterti a tuo agio e che è in grado di risolvere il tuo problema. Lo dicono più di 450 recensioni positive. Il Dott. Russo esercita la sua professione in qualità di direttore del Centro di Urologia Avanzata a Milano e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.

Cosa succede quando si rompe il frenulo e perché accade!

Per molti uomini, la domanda è rilevante perché trovarsi nella situazione da impreparati può gettare nel panico il soggetto. Inizialmente, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico. Tutte le azioni devono essere estremamente attente e sicure. Se sono presenti macchie e lividi, la superficie danneggiata deve essere trattata con perossido o altri preparati antisettici a portata di mano per ridurre al minimo i rischi di infezione. 

Per prima cosa devi pizzicare e premere il frenulo del pene con le dita, per fermare l‘emorragia. La pressione deve essere costante ma non esagerata al punto da bloccare la circolazione. Dopo aver interrotto l’emorragia, generalmente entro 10 minuti massimo, la ferita può essere disinfettata. Una volta applicata una leggera benda circolare sull’area del frenulo, è bene chiedere aiuto a un chirurgo o un urologo.

Frenulo rotto parzialmente cosa fare? Continua a leggere ma se vuoi fissare una visita puoi contattare il Dottor Russo al 3343471726!

Come si può rompere il frenulo?

Come si può rompere il frenulo?

Il frenulo può essere strappato completamente o parzialmente (lacrime). Spesso all’età di 16-25 anni, questo si verifica nel 16% degli uomini; in seguito a pratiche sessuali o di masturbazione intense. Le cosiddette lacrime, che possono comparire in seguito a tali pratiche, non sono sempre accompagnate dalla comparsa di sangue e dolore. La pelle del frenulo è molto sottile (come sulle palpebre degli occhi) ed è caratterizzata dalla capacità di rigenerarsi rapidamente. Una piccola lacrima, con una buona combinazione di circostanze, può guarire da sola. Di conseguenza, il frenulo si allungherà e il problema si risolverà da solo. Tuttavia, va notato che dopo la rigenerazione, il suo aspetto potrebbe cambiare: invece di una striscia di pelle piatta, ci sarà una capesante o una sorta di pinna. Se invece la  rottura è completa, viene solitamente accompagnata da forti emorragie e da dolore intenso.

In entrambi i casi la cosa più importante è tenere sotto controllo le possibili infezioni, disinfettando la ferita!

Il perossido di idrogeno è l’ideale per questo scopo. La cosa principale è non esagerare, un trattamento eccessivo del glande con questa soluzione può causare ustioni. In casi estremi, se il perossido di idrogeno non è a portata di mano, andranno bene gli unguenti antisettici e in assenza di quelli, si può semplicemente lavare delicatamente il corpo con acqua tiepida e sapone.

Cosa causa la rottura del frenulo

I principali fattori che provocano lesioni del frenulo:

  1. Sesso o masturbazione troppo intensi.
  2. Frenulo corto, congenito o acquisito. L’accorciamento acquisito del frenulo può essere associato a effetti traumatici e conseguente cicatrizzazione dei tessuti. In questo caso, la testa del pene è diretta verso il basso e durante il rapporto non è completamente esposta.
  3. Secchezza vaginale in una donna. A causa della mancanza di lubrificazione, il frenulo è soggetto a un aumento delle sollecitazioni meccaniche, per le quali si verificano rotture.

Rottura parziale o completa, che fare?

Rottura parziale o completa, che fare?

Se lo strappo non è grave, la pelle rotta si guarisce da sola. In genere in 3-4 settimane, la lesione sarà completamente guarita. La rottura può comportare 2 scenari:

  • La lunghezza del frenulo non cambia e rimane ancora la possibilità di rompersi.
  • La lunghezza del frenulo può allungarsi durante il processo di guarigione. Il che potrebbe eliminare per sempre il problema del frenulo corto, senza la necessità di alcun trattamento medico.

Perché rivolgersi sempre a un medico

Una visita con uno specialista è sempre raccomandata, anche solo dal medico di famiglia. Questo per accertare e poter curare al meglio il problema senza lasciare nulla in sospeso. Un frenulo strappato può guarire da solo, tuttavia, può accadere che si strappi di nuovo nello stesso posto. Ecco perché è necessario consultare il proprio andrologo/urologo, per la rimozione o l’allungamento del frenulo, mediante procedure chirurgiche.

Il sesso è possibile con un frenulo rotto?

Il sesso è possibile con un frenulo rotto?

È sconsigliato avere rapporti sessuali per due o tre settimane dalla lacerazione. In ogni caso è bene assicurarsi di usare un preservativo, fino a quando la ferita non sarà completamente guarita. Qualsiasi microtrauma, anche in assenza di sangue, trasmette facilmente infezioni nel flusso sanguigno, durante il sesso anale è facile contrarre ad esempio l’Escherichia coli, In seguito al quale possono svilupparsi balanopostite, prostatite e uretrite. Indubbiamente, il sesso è controindicato fino alla completa guarigione.

Come proteggersi dalla rottura del frenulo?

È impossibile prevenire la rottura di un frenulo tuttavia è facile da prevenire. Utilizzando il preservativo, che protegge la pelle delicata, ma soprattutto utilizzando sempre un lubrificante ed evitando posizioni scomode; la possibilità di incorrere in questo contrattempo è notevolmente ridotta.

Conclusioni

Abbiamo spiegato come comportarsi quando si rompe completamente il frenulo e in caso di frenulo rotto parzialmente cosa fare! La prima cosa è la conoscenza, con quella si azzera la possibile reazione ansiogena. Se mai vi doveste trovare nella situazione appena descritta, possiamo suggerirvi uno specialista, molto qualificato, reperibile sia a Milano che a Saronno. Il Dott. Andrea Russo, Specialista in Urologia e Andrologo. Il Centro Cura del Dott Russo può esservi d’aiuto per arrivare alla soluzione migliore per il vostro caso.

Chiamatelo per fissare una visita al 3343471726

Lo studio del Dott. Russo si trova in Via Giovanni Battista Pergolesi, 16, 20124 Milano MI.

Seguici anche su Facebook

Email Telefono