Perché si perde l’erezione?
Novembre 11, 2022
Quali sono le infezioni genitali maschili?
Novembre 28, 2022

Che problemi può dare il varicocele?

Che problemi può dare il varicocele?

Questa malattia è caratterizzata dall’espansione dei plessi venosi che avvolgono il funicolo spermatico del testicolo. In molti casi, è necessario un intervento chirurgico per prevenire l’infertilità. Che problemi può dare il varicocele? Lo chiediamo al Centro Cura del Dott.Russo!

Che problemi può dare il varicocele? Ne parliamo con il Dottor Russo!

  • Chi è il Dottor Russo?

Il Dott. Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo che si dedica ai problemi sessuali maschili. A differenza di altri colleghi si occupa specificamente di sessualità maschile. Questo significa che sa metterti a tuo agio e che è in grado di risolvere il tuo problema. Lo dicono più di 450 recensioni positive. Il Dott. Russo esercita la sua professione in qualità di direttore del Centro di Urologia Avanzata a Milano e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.

Che cos’è un varicocele e perché è pericoloso?

Che problemi può dare il varicocele?

Fino a un quarto degli uomini di età inferiore ai 30 anni presenta sintomi di varicocele. Le vene varicose del funicolo spermatico sono spesso causate da una predisposizione genetica (debolezza delle pareti dei vasi). Ecco i principali motivi per cui si verifica, oltre alla predisposizione genetica.

  • Alta pressione venosa nel bacino;
  • regolare attività fisica intensa, lavoro sulle gambe, ciclismo;
  • lesioni dello scroto e della regione inguinale;
  • tumori. 

Sebbene il problema del varicocele si presenti solo nel 15-25% degli uomini, tra gli uomini che soffrono di infertilità, nel 40% dei casi la causa dell’infertilità è il varicocele. Il varicocele negli uomini viene trattato con successo chirurgicamente, anche nelle fasi più avanzate.

La gravità del varicocele

La gravità della patologia si sviluppa su tre gradi, il primo, il più lieve e il terzo il più grave:

  1. Grado I, palpabile (sentito all’esame) quando il paziente sta eseguendo la manovra di Valsalva.
  2. Grado II, palpabile anche senza Valsalva.
  3. Grado III, Il varicocele causa deformità visibili dello scroto.

Il maggior problema di questa patologia è che è per lo più asintomatica. Ciò significa che nella maggior parte dei casi non ci sono sintomi evidenti. Di solito questa patologia è indolore e si presenta nei ragazzi di età compresa tra 15 e 25 anni. L’ideale sarebbe che tutti i ragazzi compresi in questa fascia d’età facessero un controllo dall’urologo, molti ragazzi non si rendono nemmeno conto di averne uno a meno che non si rivolgono a un urologo per i controlli routinari, che ahimè, non sono una pratica comune in Italia. Una buona notizia, il varicocele di grado I o II non necessitano di alcuna terapia chirurgica correttiva, a meno che non causi fastidio a livello scrotale o alterazioni dello spermiogramma. Viceversa il varicocele di grado III necessita un intervento chirurgico correttivo.

Ora scopriremo che problemi può dare il varicocele. Se soffri di varicocele o sospetti, non rischiare, chiama il 3343471726 e fissa una visita con il Dottor Russo!

Le conseguenze del varicocele

Le conseguenze del varicocele

È utile elencare le possibili conseguenze di un varicocele che si verificheranno, se il trattamento non è tempestivo, queste includono:

  • Infertilità

Sotto l’influenza di un costante accumulo di sangue nelle vene testicolari dilatate, la temperatura nello scroto aumenta. A temperature elevate nei tessuti e l’accesso all’ossigeno è limitato, in conseguenza si verifica che il testicolo e l’appendice sperimentano la carenza di ossigeno. In tali sfavorevoli condizioni, la produzione e la maturazione degli spermatozoi diventa impossibile e subentra l’infertilità. Molti pazienti ritengono che se il processo di maturazione degli spermatozoi nel testicolo interessato è disturbato, nel secondo quello sano, gli spermatozoi di alta qualità e capaci di fecondazione maturano lo stesso. Questa opinione è errata, poiché il processo di produzione dello sperma è disturbato sia in un testicolo che, successivamente, nell’altro. Questo priva l’uomo dell’opportunità di procreare.

  • Diminuzione della potenza

Diminuzione della potenza

Sfatiamo una falsa credenza, il varicocele non ha un effetto diretto sul desiderio sessuale. L’erezione si verifica a causa di un complesso sistema di meccanismi neurogeni e vascolari che portano al riempimento dei corpi cavernosi di sangue. Pertanto, la disfunzione erettile si verifica a causa di disturbi sistemici e cambiamenti ormonali nel corpo, con una storia gravata. Ne consegue che con il varicocele possono verificarsi solo disfunzioni erettili psicogene. Se possiamo parlare di diminuzione è quella relativa al livello di testosterone nel corpo che, a causa della condizione, può diminuire in modo significativo. I testicoli danneggiati infatti non consentiranno ai livelli di testosterone di essere al livello corretto.

  • Incapacità o limitazioni a eseguire attività sportive

Il varicocele comporta una diminuzione di tutte le attività fisiche, in particolare quelle volte a mettere in tensione i muscoli addominali. Pertanto, il bodybuilding, che quasi tutti gli uomini amano così tanto, è vietato!

  • Difetto estetico

Il trattamento prematuro del varicocele porta al rilassamento dello scroto, a una rete venosa pronunciata sui testicoli. Questo si traduce in un difetto estetico visibile sulla pelle dello scroto. Per non sfidare il destino e non sperimentare le conseguenze del varicocele, è necessario iniziare immediatamente il trattamento della malattia ed evitare possibili complicazioni in futuro.

Come si cura e quale medico contattare

Come si cura e quale medico contattare

Il trattamento medico della malattia viene effettuato con un metodo conservativo e chirurgico. Per ottenere aiuto rivolgersi al proprio medico curante è utile ma in seguito è necessario contattare un urologo-andrologo. La terapia conservativa è possibile con i normali parametri dello spermiogramma. Per migliorare le condizioni del paziente, vengono prescritti farmaci per normalizzare la pressione sanguigna, massaggi ed esercizi terapeutici. In certi casi può essere prescritto l’uso di biancheria intima correttiva speciale. Molto spesso l’unico modo per sbarazzarsi della patologia ed evitare complicazioni è la chirurgia.

Indicazioni per l’intervento:
  • Sindrome del dolore grave;
  • infertilità;
  • atrofia testicolare.

Durante l’intervento viene praticata una microincisione nella zona inguinale. Quindi, utilizzando un microscopio ultramoderno, vengono rilevate le vene che hanno subito alterazioni patologiche. A quel punto viene “sbrogliato il groviglio” e vengono liberate le arterie. L’operazione dura circa un’ora e il ripristino della salute dopo l’intervento richiede diverse settimane. Il rischio di recidiva è praticamente nullo.

Conclusioni

Se ritieni di soffrire di questa patologia e hai capito che problemi può dare il varicocele, contatta il Dottor Andrea Russo e prenota una visita per discutere i tuoi sintomi. Se non avete alcun riferimento, il Dott. Andrea Russo è sia uno specialista in Urologia e Andrologo e può darvi l’assistenza necessaria per il varicocele.

Se desiderate fissare una visita con il Dottor Russo, potete contattarci telefonicamente al 3343471726Lo studio del Dott. Russo si trova in Via Giovanni Battista Pergolesi, 16, 20124 Milano.

Email Telefono