Studio dottore
Perché si va dall’urologo
Maggio 8, 2020
Rimedi eiaculazione precoce
Maggio 22, 2020

Varicocele sintomi

Oggi ci occuperemo di analizzare i sintomi del varicocele, al fine di capire tempestivamente se è presente o meno questa patologia. Varicocele sintomi ecco come accorgersi di avere un Varicocele!

Varicocele sintomi, l’importanza tempestività nella prevenzione!

Il Varicocele è una dilatazione delle vene del testicolo che fortunatamente avviene in tempi medio lunghi. La gravità della patologia si sviluppa su tre gradi, il primo, il più lieve e il terzo il più grave:

  1. I, palpabile (sentito all’esame) quando il paziente sta eseguendo la manovra di Valsalva.
  2. II, palpabile anche senza Valsalva.
  3. III, Il varicocele causa deformità visibili dello scroto.

La problematica maggiore di questa patologia è che è per lo più asintomatica. Ciò significa che nella maggior parte dei casi non ci sono sintomi evidenti. Senza sintomi evidenti nessuno ne verrà a conoscenza, fintanto che non si verificheranno problemi più consistenti. Di solito questa patologia è indolore e si presenta nei ragazzi di età compresa tra 15 e 25 anni. L’ideale sarebbe che tutti i ragazzi compresi in questa fascia d’età facessero un controllo dall’urologo, molti ragazzi non si rendono nemmeno conto di averne uno a meno che non si rivolgono ad un urologo per i controlli routinari, che aimè, non sono una pratica comune in Italia.

Il Varicocele

Varicocele sintomi

Un varicocele è un gruppo di vene allargate nello scroto, la custodia della pelle che tiene in posizione i testicoli. I varicoceli sono generalmente il risultato di valvole mal funzionanti o difettose nelle vene dello scroto. Come anticipato spesso non causano alcun sintomo, tuttavia, se si manifestano i sintomi del varicocele, rientrano in uno dei seguenti tre gruppi:

  • L’aspetto dello scroto.
  • Dolore all’inguine o allo scroto causati dal varicocele.
  • Problemi sistemici come infertilità del fattore maschile e bassi livelli di testosterone.

Diamo un’occhiata ai primi nove sintomi di un evento Varicocele, discutendo prima cosa potreste notare in termini di aspetto dello scroto.

  • Vene allargate nello scroto. Un varicocele è un gruppo di vene allargate che spesso assomiglia o si percepisce come un aggrovigliamento di “vermi”.
  • Un testicolo è più grande dell’altro. In genere, il testicolo più piccolo si trova sul lato dello scroto che ha il varicocele. E molto spesso, nell’85 percento dei casi, i varicoceli si sviluppano sul lato sinistro dello scroto a causa della posizione delle vene su quel lato.
  • Un nodulo nel testicolo che non fa male. Ogni volta che trovi un nodulo nel testicolo o nello scroto, dovresti farlo controllare dal tuo medico il prima possibile. Tuttavia, se il nodulo che senti è in realtà un varicocele, probabilmente non causerà dolore.

Mentre il dolore varicocele non è comune, può verificarsi, specialmente quando il varicocele diventa più grande. Il dolore assumerà in genere le seguenti caratteristiche.

  • Un dolore sordo e sordo nello scroto. Questo dolore è causato dal raggruppamento di sangue nello scroto. Supportare il tuo varicocele con un sospensorio o slip, piuttosto che biancheria intima stile boxer, a volte può aiutare ad alleviare il disagio.
  • Dolore che peggiora quando ti alzi e migliora quando ti corichi. Più a lungo sei in piedi, più probabilità ci sono di accumulare sangue nel varicocele. Sdraiarsi può aiutare il sangue a defluire dallo scroto, alleviando così il dolore.
  • Dolore che peggiora dopo un esercizio prolungato o intenso. L’esercizio prolungato e faticoso può affaticare la circolazione venosa, causando una maggiore raccolta di sangue.
  • Dolore che peggiora quando fa caldo. Il caldo può far dilatare o allargare le vene, rendendo più difficile per le vene colpite pompare il sangue al cuore.

Per alcuni uomini, le altre due complicanze del varicocele sono più problematiche e hanno a che fare con problemi sistemici come la produzione di spermatozoi e testosterone, che si verificano entrambi nei testicoli.

  • Infertilità. Lo sperma viene prodotto nei testicoli. Si pensa che le vene allargate che compongono un varicocele mantengano la temperatura all’interno o intorno ai testicoli più alta del normale. I medici ritengono che ciò possa influenzare la produzione, la motilità (movimento) e la funzione degli spermatozoi, portando al potenziale di minore fertilità o infertilità maschile. In effetti, i varicoceli sono una delle principali cause di problemi in quattro uomini su 10 con problemi di infertilità. Alcuni ricercatori ritengono inoltre che esista una componente autoimmune per l’infertilità in combinazione con un varicocele. Cioè, il tuo stesso corpo potrebbe iniziare a uccidere lo sperma. Secondo almeno uno studio, le probabilità che ciò si verifichi sono maggiori negli uomini con varicocele rispetto a quelli senza.
  • Testosterone basso. I medici sanno anche che i varicoceli possono interferire con la produzione effettiva di testosterone. Oltre alla sterilità, una bassa produzione di testosterone può causare molti problemi, tra cui:
      • Incapacità di ottenere un’erezione ferma.
      • Basso desiderio sessuale.
      • Depressione.
      • Fatica o mancanza di energia.
      • Mancanza di ambizione.
      • Difficoltà a dormire.
      • Difficoltà di concentrazione.
      • Diminuzione della tolleranza all’esercizio.
      • Vampate.
      • Diminuzione della massa muscolare.
      • Aumento della massa grassa.

È chiaro che alcuni sintomi del varicocele sono più gravi di altri. Ad esempio, una bassa produzione di spermatozoi e di testosterone può essere piuttosto grave per gli uomini che stanno cercando di avere figli. Altri sintomi di un varicocele, tuttavia, sono più estetici, come un nodulo sullo scroto che si sente e sembra un sacco di vermi.

Cosa fare quando si verificano questi sintomi?

Se i sintomi del varicocele persistono, diventano fastidiosi o peggiorano, o se sei preoccupato potresti avere problemi con la produzione di sperma o testosterone, dovresti fissare un appuntamento per consultare il medico. I varicoceli che causano sintomi possono essere corretti attraverso un intervento chirurgico o, per gli uomini che sperano di evitare una procedura chirurgica, possono essere trattati con una tecnica minimamente invasiva nota come embolizzazione del varicocele. Questa procedura offre un rapido ripristino e ha esito positivo in circa il 90% dei casi.

Conclusioni

Non devi convivere con un varicocele: sono disponibili opzioni di trattamento sicure ed efficaci! Nel periodo della pubertà, è indispensabile, a livello preventivo, eseguire le visite di controllo perché, come abbiamo visto, non sempre è di facile diagnosticarlo in quanto asintomatico dichiara il Dottor Russo. Varicocele Sintomi è un argomento che il Dottor Russo, Specialista in Urologia e Andrologo, Direttore del Centro di Urologia Avanzata a Milano e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia, tratta con molta attenzione. Il suo consiglio è quello di eseguire dei controlli, specialmente nella fascia compresa tra gli undici e i 17 anni.

Richiedi un visita con il Dr. Russo 3343471726

Seguici anche su Facebook

Email Telefono