Lo stress può causare impotenza? ASltresì detta disfunzione erettile? Per rispondere a questa domanda e capire se può avere un impatto sulla nostra salute mentale e fisica ci siamo rivolti al Dottor Andrea Russo.
Quelli che stiamo vivendo sono periodi carichi di stress, con l’arrivo improvviso di questa epidemia di COVID-19, i livelli di stress nella popolazione sono cresciuti a dismisura. L’isolamento sociale derivato dalla presenza dell’epidemia, può portare a paura, ansia e panico diffusi. Questi sentimenti possono portare a ulteriori effetti negativi, tra cui depressione e disfunzione sessuale. Cerchiamo di inquadrare meglio i problema analizzando lo stress.
E’ la reazione del corpo a qualsiasi cambiamento che richieda un aggiustamento o una risposta per mantenere le normali funzioni. Il corpo può reagire ai cambiamenti con risposte fisiche, emotive o mentali. Lo stress è solitamente collegato alle circostanze e di solito è temporaneo, per citare qualche esempio:
Può essere descritta come sentimenti di preoccupazione, nervosismo o disagio per qualcosa con un esito incerto. L’ansia è una condizione di salute mentale piuttosto comune in Italia, tanto che si stima che circa il 20% degli uomini lo sperimenterà a un certo punto della propria vita. L’ansia, d’altra parte, è più che sentirsi stressati, nervosi o preoccupati. L’ansia è una sensazione persistente di stress e preoccupazione che prosegue anche dopo che la fonte di questo stress e / o preoccupazione, è passata. Per citare alcuni esempi:
Questo tipo di condizione, già ampiamente conosciuta e della quale abbiamo parlato in un articolo specifico è differente rispetto a quella che stiamo trattando. Anche in questo caso le cause sono psicologiche ma le motivazioni sono differenti e definite. Una disfunzione Erettile psicologica si verifica a causa di: problemi di relazione, depressione, ansia da prestazione, sensi di colpa, bassa autostima o dipendenza dalla pornografia. Tali condizioni sono in genere relegate a un certo numero di soggetti, per varie cause. Qui ci si trova davanti a un problema che viene generalizzato su tutta la popolazione, a causa di un fattore che ci tiene tutti, sotto lo stesso denominatore. La pandemia ed è già stato fatto presente anche dall’ISS, ha un impatto negativo sul benessere mentale di uomini e donne.
In Australia è stato condotto un sondaggio da ABS, su 1.028 australiani di età compresa tra 18 e 64 anni. Queste persone sono state interrogate sul loro benessere emotivo e i risultati hanno mostrato che c’è stato un aumento del numero di persone che hanno problemi di salute mentale. Il sondaggio ha mostrato che c’è stato un aumento significativo del numero di persone che hanno riferito di sentirsi:
Lo stress e l’ansia possono far aumentare il desiderio sessuale o possono farlo diminuire.
D’altra parte, lo stress e l’ansia possono causare un calo del tuo desiderio sessuale e ci sono fondamentalmente due ragioni per questo.
Quando veniamo spaventati improvvisamente, la nostra risposta “combatti o fuggi” si attiva in modo da poter far fronte alla minaccia immediata. Questa risposta è dovuta all’attivazione del nostro sistema nervoso simpatico ed è un modo inconscio con cui il nostro cervello aiuta a proteggerci. La risposta include una frequenza cardiaca più rapida e una respirazione più profonda, che possono aiutarci a fronteggiare la minaccia a testa alta oa superare il pericolo. Include anche l’inibizione delle funzioni corporee che non sono necessarie per combattere o fuggire, come la digestione o l’erezione. Una volta che la minaccia è scomparsa, e l’hai sconfitta o superata, le cose tornano alla normalità.
Se le minacce continuano o continuano a sorgere molti problemi, il nostro asse ipotalamo-ipofisi-surrene (asse HPA) viene attivato per cercare di aiutarci a far fronte allo stress in corso. L’attivazione dell’asse HPA si traduce in un aumento del cortisolo (il nostro principale ormone dello stress), che aumenta i nostri livelli di zucchero nel sangue e la pressione sanguigna e inibisce il nostro sistema immunitario. Livelli elevati di cortisolo sono collegati all’ansia. Il cortisolo inibisce anche il testosterone, il principale ormone sessuale maschile, responsabile del desiderio sessuale (libido) e potrebbe contribuire ai cambiamenti del flusso sanguigno che causano l’erezione.
Gli uomini di tutte le età possono sperimentare la disfunzione erettile in qualche forma o forma causata dallo stress.
Forse ti starai chiedendo come qualcosa, che provi nella tua mente, possa influenzare la tua disfunzione erettile. Ci sono alcuni fattori chiave che giocano un ruolo quando si tratta di raggiungere un’erezione. Il sistema nervoso, i vasi sanguigni, i muscoli, gli ormoni e le emozioni, svolgono tutti un ruolo nella erezione.
Lo stress e l’ansia sono una parte naturale della vita e la maggior parte di noi ne sperimenterà una o entrambe nel corso della vita. La pandemia COVID-19 presenta al pubblico circostanze uniche e comprensibilmente ognuno di noi risponderà in modo diverso durante questa esperienza globale. Quindi, cosa dovresti fare se hai problemi con il desiderio sessuale e la funzione erettile?
Sia che sia un single, sia che tu abbia una relazione, questi cambiamenti nel desiderio sessuale e nella capacità di raggiungere un’erezione, sono un problema. Se hai una relazione, prova a parlare con il tuo partner di come ti senti. Un problema condiviso è un problema dimezzato. Incoraggiare la comprensione tra te e il tuo partner sarà utile per affrontare i problemi sessuali che stai avendo. Se sei single, considera di parlare con una persona di cui ti fidi, come il tuo medico o un amico, dei cambiamenti nel desiderio sessuale o nella funzione erettile. Parlare della tua fonte di stress e ansia può aiutarti a capire meglio i prossimi passi migliori che puoi compiere.
Lo stress può causare impotenza? La risposta è SI. Se il tuo desiderio sessuale rimane basso e hai problemi con la funzione erettile per un paio di settimane, dovresti visitare un medico o meglio ancora un Andrologo. Se non avete ancora nessun nominativo possiamo consigliarvi il Dottor Andrea Russo. Specialista in Urologia e Andrologo, Direttore del Centro di Urologia Avanzata e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia.
Seguici anche su Facebook