
ESWT onde d’urto per disfunzione e prostatite
Marzo 14, 2022
Terapia onde d’urto disfunzione erettile forum
Marzo 29, 2022Oggi ci occuperemo di trattare un tema molto sensibile per l’uomo, l’impotenza maschile e in particolare come si arriva alla diagnosi disfunzione erettile o impotenza maschile. La diagnosi in questo caso, deve essere assolutamente certa!
Diagnosi disfunzione erettile o impotenza maschile, ne parliamo con il Dottor Andrea Russo!
Chi è il Dottor Russo?Il Dott. Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo che si dedica ai problemi sessuali maschili. A differenza di altri colleghi lui si occupa specificamente di sessualità maschile. Questo significa che sa metterti a tuo agio e che è in grado di risolvere il problema. Lo dicono più di 450 recensioni positive. Il Dott. Russo esercita la sua professione in qualità di direttore sia del Centro di Urologia Avanzata a Milano che del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.
Come si ottiene una diagnosi per la disfunzione erettile?
La disfunzione erettile è spesso il risultato di una sommatoria di altre malattie che provocano l’impotenza sessuale. Questo disturbo non deve essere confuso con la mancanza di desiderio sessuale o libido di un uomo. Dopotutto, a volte da un punto di vista fisiologico, una persona è completamente sana, ma non ha alcun desiderio d’intimità. L’impotenza è una condizione in cui una persona ha il desiderio di fare sesso, ma per un motivo o per l’altro non è possibile realizzare il suo desiderio. Cioè, questa disfunzione rende impossibile il rapporto sessuale. Le infezioni del tratto urinario non trattate possono causare disfunzione erettile. I disturbi del sistema endocrino, nervoso o cardiovascolare sono in grado di provocare l’impotenza. Il primo medico che un uomo con tali disturbi dovrebbe visitare è un andrologo.
Sintomi e segni della disfunzione
Spesso i problemi di salute iniziano a farsi sentire molto prima dell’inizio della disfunzione erettile. Ignorare i segnali del corpo può causare un grosso problema. Considerate che i sintomi dell’impotenza, non sempre sono facilmente riconoscibili. Di seguito ci sono una serie di sintomi che dovrebbero spingere un uomo a vedere lo specialista.
L’impotenza ha i seguenti sintomi:
- Eiaculazione che si verifica prima del solito.
- Durante l’intimità, è difficile iniziare o continuare il rapporto sessuale a causa dell’insufficiente durezza del pene.
- Durante il rapporto sessuale, l’erezione scompare parzialmente o completamente.
- L’orgasmo non è soddisfacente.
- Durante l’eiaculazione, la quantità di eiaculato è inferiore al normale.
- Durante l’intimità si avvertono disagi nell’area dell’organo genitale, del bacino o del perineo.
- Nonostante l’eccitazione, l’erezione si verifica con grande difficoltà, anche in condizioni confortevoli e familiari, per una persona.
- Le erezioni notturne, mattutine e involontarie scompaiono, o ce ne sono pochissime.
I segni elencati sono la ragione per contattare un urologo. Se sono presenti due o più sintomi, è urgente consultare uno specialista.
Lo specialista di riferimento!
Lo specialista in questi casi è l’Andrologo che può condurre un esame, raccogliendo l’anamnesi e, se necessario, nominerà le consultazioni di altri medici (urologo, sessuologo, venereologo); oltre a una serie di studi diagnostici. Per identificare le cause della disfunzione erettile, gli Andrologi effettuano:
- Test psicoterapeutici.
- Screening per infezioni a trasmissione sessuale.
- Esame clinico generale del sangue e delle urine.
- Valutazione della secrezione prostatica.
- Esami ecografici.
- Dopplergrafia.
- Cavernosografia.
- Risonanza magnetica e tomografia computerizzata degli organi pelvici, le parti centrali del sistema nervoso.
L’elenco può variare a seconda delle differenti situazioni cliniche del paziente. Tutti i tipi di diagnostica di laboratorio e strumentale della disfunzione erettile possono essere eseguiti presso i centri CURA Avanzata del Dottor Russo. I centri CURA garantiscono ai pazienti comfort, completo anonimato, supporto professionale fino al raggiungimento di un risultato positivo.
Diagnosi disfunzione erettile o impotenza maschile? Vuoi fissare una visita con un Andrologo? Chiama adesso il Dott. Andrea Russo al 3343471726!
Diagnostica
-
Esame fisico
Viene eseguito abbastanza rapidamente e non causa gravi disagi. Come parte dell’esame, il medico può identificare anomalie del pene, ipoplasia testicolare, fimosi e fibrosi e una serie di altre malattie.
-
Ricerca di laboratorio
Di solito gli uomini vengono inviati a: analisi del sangue per glucosio e testosterone,
valutazione dei livelli lipidici, prolattina, PSA (antigene prostatico specifico), studi ormonali complessi.
-
Diagnostica hardware
Dopplergrafia (ecografia dei vasi del pene). L’esame consente di valutare le condizioni delle arterie. Se necessario, forniscono inoltre un erezione provocata (che si verifica dopo l’assunzione di determinati farmaci o iniezioni). Sullo sfondo, tutte le arterie sono chiaramente visibili, vengono determinati gli indicatori di flusso sanguigno (comprese le aree di alterazioni patologiche nei vasi sanguigni), che possono causare un erezione lenta o instabile.
-
Uretroscopia
Questo esame è prescritto per problemi di eiaculazione. La diagnostica consente di valutare le condizioni del tubercolo seminale, dell’uretra e degli orifizi dei vasi deferenti. Lo studio viene effettuato utilizzando un dispositivo endoscopico flessibile e sottile.
-
Fallo Scintigrafia con radioisotopi o farmaco angiografia selettiva
Tale diagnostica viene eseguita per studiare i corpi cavernosi del pene, le arterie e la qualità del flusso sanguigno.
-
Cavernosometria
Consente di determinare la posizione della perdita di sangue venoso. La procedura viene eseguita utilizzando due aghi sottili. Attraverso uno, viene prima iniettato un composto vasodilatatore nel pene, quindi un agente di contrasto e attraverso l’altro viene misurata la pressione necessaria per mantenere l’erezione. Quindi vengono eseguite una serie di raggi X.
-
Elettromiografia e Biotesiometria
Questi studi sono prescritti se si sospetta una disfunzione neurogena. La diagnosi consiste nel controllare le reazioni muscolarie valutare la sensibilità del glande.
-
Monitoraggio delle erezioni spontanee notturne
Con la disfunzione erettile, il loro numero si riduce. Parallelamente, la qualità delle erezioni si riduce. Grazie al monitoraggio notturno vengono rilevate patologie sia organiche che psicogene.
I metodi più popolari per identificare i sintomi della disfunzione erettile di natura psico e neurogena negli uomini sono:
- Snap-Gage. Consiste nel mettere strisce di diversa densità sul pene, per la rottura delle quali devono essere fatti determinati sforzi. Il test consente di determinare il tono del pene e la forza approssimativa dell’erezione
- Riggi-Scan. Questo test viene eseguito utilizzando uno speciale dispositivo che viene fissato sulla coscia. Gli anelli elastici partono dall’apparato, avvolgendo il pene dall’alto e dal basso. Quando si verifica un erezione, il dispositivo registra il volume dell’organo e la dinamica del suo aumento.
Perché non tardare a fare una visita e ottenere una diagnosi?
Quando si rimanda una visita dal medico, l’impotenza psicologica può trasformarsi in organica. Le complicazioni della malattia sono molto spiacevoli. Il trattamento tempestivo dell’impotenza negli uomini prevarrà il verificarsi di questi fenomeni:
- Esaurimenti nervosi.
- Malfunzionamenti del sistema nervoso.
- Conflitti familiari.
- Diminuzione del desiderio sessuale fino alla sua completa scomparsa.
- Tentativi di suicidio per inferiorità come uomo in termini sessuali.
L’impotenza negli uomini viene trattata con successo con vari farmaci. È meglio non posticipare una visita dal medico a tempo indeterminato. Anche se la disfunzione erettile non causa problemi fisiologici, è molto dannosa per lo stato psicologico di una persona. Le violazioni nella sfera sessuale sono un colpo abbastanza forte per il sesso più forte in termini di autostima. Un uomo può provare depressione fino a pensieri suicidi. C’è irritabilità e insicurezza, paure, complessi, sentimenti di inferiorità, abbassamento dell’autostima. Questo non ha il miglior effetto sulle relazioni sociali, commerciali e sugli stati d’animo in famiglia. La persona diventa chiusa, aggressiva, può iniziare a fare uso di alcol o droghe; oltre che un possibile abuso di rimedi contro l’impotenza, spesso pubblicizzati.
Conclusioni
L’argomento, diagnosi disfunzione erettile o impotenza maschile necessita di un serio specialista per poter essere diagnosticato e curato. Fortunatamente questa disfunzione può essere efficacemente risolta, con una diagnosi presso uno specialista in Andrologia come il Dottor Andrea Russo.
Per prenotare la vostra visita, potete contattare il Dottor Russo direttamente al 3343471726!
Seguici anche su Facebook