Il nostro centro si occupa di

 

Incurvamenti del pene

Andrologia > Incurvamenti del pene

Un uomo su cinque soffre di disfunzione erettile

La durata media del rapporto è di 7 minuti

Il 30% degli italiani soffre di eiaculazione precoce

Per incurvamento del pene si intende una curvatura anomala del pene durante l’erezione, che può raggiungere entità tali da rendere impossibile la penetrazione. Può essere congenito, se presente sin dalla nascita, o acquisito, se si presenta durante il corso della vita (talora dopo traumi).

L’incurvamento penieno congenito (recurvatum penis) si ritiene dovuto ad uno sviluppo non armonico dei tessuti del pene (corpi cavernosi e/o corpo spongioso) durante i primi anni di vita. L’incurvamento penieno acquisito, invece, è dovuto, nella maggior parte dei casi, alla malattia di La Peyronie anche conosciuta come come Induratio Penis Plastica (IPP).

 

Cos’è la malattia di La Peyronie?

La malattia di La Peyronie è una patologia caratterizzata dall’insorgenza di placche di tessuto cicatriziale nel pene. Colpisce circa il 9% della popolazione maschile e può manifestarsi ad ogni età, anche se è più frequente negli uomini di età superiore ai 35 anni.

I sintomi più comuni sono:

  • Protuberanza peniena
  • Curvatura del pene
  • Dolore penieno
  • Perdita di lunghezza e circonferenza del pene in erezione
  • Disfunzione erettile

La presenza di uno o più di questi sintomi dipende dalle dimensioni, forma e posizione della placca di tessuto cicatriziale. Pazienti con placche estese possono non avere alcun sintomo, mentre altri con placche piccole possono sviluppare una sintomatologia marcata. In alcuni (rari) casi la malattia di La Peyronie è asintomatica e i pazienti non si accorgono della patologia.

Un aspetto molto importante per la diagnosi della malattia è valutare la qualità dell’erezione del paziente data la forte associazione tra disfunzione erettile e malattia di La Peyronie. Per questo motivo, durante la prima visita il medico valuta la funzione erettile del paziente.

Desideri maggiori informazioni o prenotare una visita presso il nostro centro?