
Onde d’urto disfunzione erettile
Dicembre 20, 2019
Come si svolge la visita urologica
Gennaio 10, 2020La preparazione dei maschi rispetto alle femmine in caso di salute genitale è per lo più scadente! Purtroppo i maschi non conoscono o quasi il corrispettivo femminile (Ginecologo) che nei maschi (Andrologo) tratta alcune problematiche come disfunzione erettile, eiaculazione precoce etc. È invece più riconosciuta la figura dell’urologo che, sia nei maschi che nelle femmine, si occupa di curare e prevenire i problemi e le malattie del tratto urinario maschile e femminile, di adulti e bambini, e del sistema riproduttivo maschile. In questo articolo cercheremo di chiarire meglio i ruoli per rispondere alla domanda Andrologo o Urologo per prostata.
Quindi Andrologo o urologo per prostata?
Per evitare pasticci ricorriamo alle definizioni delle specialità, avremo quindi:
- Gli Urologi sono addestrati a trattare malattie e i disturbi del tratto urinario e della ghiandola surrenale sia negli uomini che nelle donne. Nelle donne, gli urologi trattano le condizioni che colpiscono i reni, l’uretere, l’uretra e la vescica. Negli uomini, diagnosticano e trattano anche problemi relativi alla prostata e al sistema riproduttivo maschile. È una delle poche discipline che combinano trattamenti chirurgici e non chirurgici, piuttosto che avere specialità mediche e chirurgiche separate come la cardiologia e la cardiochirurgia. Gli urologi possono specializzarsi ulteriormente nell’urologia pediatrica o in Andrologia.
- Gli andrologi sono urologi che si concentrano interamente sul trattamento delle condizioni che influenzano la fertilità e la sessualità maschili, piuttosto che praticare una forma più ampia di urologia. Questa specialità comprende il trattamento di condizioni fisiche che colpiscono i genitali, come i testicoli, nonché lesioni e malattie che possono influire sulla fertilità o sulla funzione sessuale. Condizioni di salute come malattie cardiache, ipertensione e insufficienza renale possono ridurre la funzione sessuale, quindi gli andrologi collaborano con gli operatori sanitari in quei campi. Raccolgono anche lo sperma per la fecondazione in vitro, quando l’abilità riproduttiva o sessuale è compromessa, o eseguono vasectomie quando la capacità riproduttiva non è più desiderata.
Somiglianze e differenze
Le differenze tra urologi e andrologi derivano dalle scelte del singolo medico, piuttosto che da una differenza intrinseca nelle specialità. Ogni andrologo è un urologo che ha ristretto la sua pratica a un sottogruppo specifico di pazienti.
Gli urologi trattano pazienti di entrambi i sessi e per problemi urinari e problemi riproduttivi maschili. Gli andrologi sono l’equivalente maschile dei ginecologi, concentrandosi interamente su problemi riproduttivi maschili. Un andrologo può scegliere di specializzarsi ulteriormente, trattando solo problemi riproduttivi o solo impotenza e disfunzione erettile.
Ma è proprio vero che vediamo un solo medico per curare la prostata?
In realtà no perché durante la diagnosi, il trattamento e le cure di follow-up del cancro alla prostata, ad esempio è molto probabile che si incontreranno diversi tipi di medici. Avere un’idea di base su ciò che ciascuno di questi medici fa, può aiutare a capire meglio come l’unione delle loro competenze aiuta ad affrontare la malattia.
Medico di medicina generale
Il primo medico che la maggior parte degli uomini vede per la maggior parte dei loro problemi medici o lo screening di routine è il loro medico di famiglia. Esistono due tipi di medici generici: internisti e medici di famiglia.
- Internista. Gli internisti sono formati per trattare solo pazienti adulti. Non vedono bambini o partoriscono.
- Medico di famiglia. Questo tipo di medico è addestrato per trattare i pazienti dai neonati agli adulti.
- Medici specialisti e chirurghi. Dopo uno screening, un medico di medicina generale può indirizzarti a uno dei seguenti specialisti, che svolgono ciascuno ruoli diversi nella diagnosi e nel trattamento del cancro alla prostata.
- Urologo. Gli urologi sono medici appositamente formati per affrontare le condizioni degli organi riproduttivi maschili e delle vie urinarie maschili e femminili. Sono considerati chirurghi sub-specializzati che devono anche avere conoscenze di medicina interna, ginecologia e altri campi al fine di trattare la varietà di condizioni urologiche che vedono.
Una visita con l’urologo è probabilmente il passaggio successivo più comune dopo aver rilevato un’irregolarità dal medico di medicina generale. Nella maggior parte delle aree, gli urologi sono disponibili e sono i chirurghi più probabili per eseguire un intervento chirurgico alla prostata.
Conclusioni
Quindi che risposta dare alla domanda Andrologo o Urologo per prostata? Sappiamo che l’andrologo è un urologo specializzato in disfunzioni sessuali, mentre l’urologo è specializzato nei trattamenti e nei disturbi del tratto urinario. La prostata è un campo più avvezzo ad un urologo e rispetto ad un Andrologo.
Se non avete alcun riferimento, il Dott. Andrea Russo è Specialista in Urologia e Andrologo. Direttore del Centro di Urologia Avanzata e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia a Saronno; Presso i suoi centri utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.
Richiedi un visita con il Dr. Russo 3343471726
Seguici anche su Facebook