Terapia con onde d'urto per disfunzione erettile
Terapia con onde d’urto per disfunzione erettile
Gennaio 9, 2023
Eiaculazione precoce cura
Eiaculazione precoce cura
Gennaio 23, 2023

Eiaculazione precoce cause

Si tratta di una disfunzione sessuale caratterizzata dall’incapacità di un uomo di controllare l’eiaculazione. Se viene rilevata una patologia, non dovresti rimandare una visita specialistica, perché il disturbo è progressivo. Non andrà via da solo e, se non trattato, può portare a gravi conseguenze. Eiaculazione precoce cause e trattamenti, direttamente dall’esperienza del dottor Russo!

Eiaculazione precoce cause, ne parliamo con il Dottor Andrea russo della clinica CURA!

  • Chi è il Dottor Russo?

Il Dottor. Andrea Russo è uno Specialista in Urologia e Andrologo che si dedica ai problemi sessuali maschili. A differenza di altri colleghi si occupa specificamente di sessualità maschile. Questo significa che sa metterti a tuo agio e che è in grado di risolvere il tuo problema. Lo dicono più di 500 recensioni positive. Il Dottor. Russo esercita la sua professione in qualità di direttore del Centro di Urologia Avanzata a Milano e direttore del Wolf Elvation Training Center Onde d’Urto in Andrologia. Presso i suoi centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sull’ampia esperienza clinica del Dottor Russo.

Se volete parlare con un esperto Andrologo, contatta Il Dottor Andrea Russo per fissare un appuntamento con lui, al 3343471726!

Le cause dell’eiaculazione precoce

Eiaculazione precoce cause

L’eiaculazione precoce è una condizione specifica che si verifica in seguito a una stimolazione sessuale minima, prima, durante o immediatamente dopo l’introduzione del pene nella vagina che porta rapidamente l’uomo ad avere un orgasmo. Può essere permanente o verificarsi in modo situazionale, durante il sesso con un determinato partner o in circostanze specifiche. Questa condizione non è pericolosa per la vita di un uomo, ma gli dà un notevole disagio, porta a incomprensioni, discordia in una coppia e disturbi d’ansia e depressivi. La forma primaria della malattia, di regola, si basa su una maggiore eccitabilità dei motoneuroni del centro spinale dell’eiaculazione o su una maggiore sensibilità del glande.

La causa dell’eiaculazione precoce della genesi acquisita può essere:

  • Un aumento della sensibilità delle singole aree del pene nelle malattie infiammatorie e di altro tipo;
  • fattori psicologici (inizio dell’attività sessuale, brutte esperienze in passato),
  • neurofisiologico o ormonale (aumento dei livelli ematici di prolattina o ormoni tiroidei).

Chiama adesso e prenota la tua visita con il Dott. Andrea Russo al 3343471726!

Frequenti cause dell’eiaculazione precoce!

Una diagnosi accurata è senza dubbio un passaggio fondamentale per curare la patologia ma soprattutto per restituire serenità al paziente, spezzando un possibile circolo vizioso di insicurezza e ansia.

Eiaculazione precoce congenita

Si presenta con una o la combinazione delle seguenti caratteristiche:

  • Disturbo presente dalla prima esperienza sessuale (da ragazzino).
  • Tempo di latenza eiaculatoria intravaginale (IELT – tempo che intercorre dall’inizio del rapporto penetrativo all’eiaculazione) minore di 1-2 minuti.
  • Incapacità di posticipare l’eiaculazione in tutti, o quasi, i rapporti penetrativi vaginali.
  • Disagio, imbarazzo, ansia e frustrazione, associati alla tendenza di sfuggire l’intimità sessuale.

L’eiaculazione precoce chiamata “ante portam”, in cui l’eiaculazione avviene prima della penetrazione vaginale, è la forma più severa di eiaculazione precoce.

Cause

L’eiaculazione precoce primaria è di solito di natura biologica (medica) e non psicologica. Purtroppo i meccanismi alla base della patologia non sono stati ancora identificati in modo esatto, anche se esistono diverse teorie a riguardo.

Volete parlare con un esperto Andrologo in merito all’argomento: Eiaculazione precoce cause? Il Dottor Andrea Russo è disponibile a esaminare il vostro caso specifico. Per fissare un appuntamento con lui, chiamate il 3343471726!

Eiaculazione precoce acquisita

Eiaculazione precoce cause

Si presenta con una o la combinazione delle seguenti caratteristiche:

  • I sintomi di eiaculazione precoce si manifestano dopo un periodo di normale funzione eiaculatoria, che causano una riduzione significativa del tempo di latenza eiaculatoria intravaginale (IELT – tempo che intercorre dall’inizio del rapporto penetrativo all’eiaculazione).
  • Tempo di latenza eiaculatoria intravaginale (minore di 3 minuti).
  • Incapacità di posticipare l’eiaculazione in tutti, o quasi, i rapporti penetrativi vaginali.
  • Disagio, imbarazzo, ansia e frustrazione, associati alla tendenza di sfuggire l’intimità sessuale.
Cause
  • Ipersensibilità cutanea dei genitali e ipereccitabilità del riflesso eiaculatorio, causate da fattori neurobiologici quali ipertensione, diabete, sindrome metabolica e abuso di alcol.
  • Cause ormonali come ipertiroidismo/ipotiroidismo/riduzione della prolattina/aumento della leptina.
  • Fattori psicologici (ansia/depressione, problemi di coppia, ansia da prestazione, assuefazione da masturbazione, prime esperienze sessuali negative).
  • Frenulo breve.
  • Fimosi.
  • Disfunzione erettile.
  • Prostatite cronica.
  • Sindrome da dolore pelvico cronico.
  • Uso di droghe.
  • Alcuni farmaci come i simpaticomimetici.

Chiama adesso e prenota la tua visita con il Dott. Andrea Russo al 3343471726!

Eiaculazione precoce episodica o situazionale (mista)

Eiaculazione precoce cause

Non è considerata una vera e propria disfunzione sessuale, ma una variazione nell’ambito della normale performance sessuale.

Si manifesta nelle seguenti condizioni:

  • Astensione sessuale per lunghi periodi di tempo.
  • In relazione alla partner: una nuova partner, una partner molto attraente o poco attraente, una partner sbagliata (es. una prostituta), un conflitto con il partner.
  • Intensa aspettativa e carica emotiva in relazione all’attività sessuale (ad esempio, la prima esperienza sessuale).

Disfunzione eiaculatoria soggettiva (simil-precoce)

I pazienti con questo disturbo credono di soffrire di eiaculazione precoce pur avendo un tempo di latenza eiaculatoria intravaginale (IELT – tempo che intercorre dall’inizio del rapporto penetrativo all’eiaculazione) superiore ai 3 minuti.

L’eiaculazione precoce soggettiva è caratterizzata da uno o più dei seguenti punti:

  • Percezione soggettiva di eiaculazione veloce (precoce) che si manifesta durante i rapporti sessuali.
  • Preoccupazione dell’individuo relativa a un’eiaculazione che viene immaginata come troppo veloce.
  • Tempo di latenza eiaculatoria intravaginale normale o perfino di durata superiore alla norma.
  • Scarso controllo dell’eiaculazione.

Trattamenti curativi sostenuti dalla scienza

Oltre agli alimenti ricchi di minerali, alle tecniche di prevenzione e ad altri rimedi casalinghi, ci sono diversi modi sostenuti dalla scienza per trattare l’eiaculazione precoce. Alcuni trattamenti efficaci includono:

  • Gli spray alla lidocaina, riducono la sensibilità e ti aiutano a evitare l’orgasmo troppo presto senza dover indossare un preservativo. 
  • Creme alla lidocaina, funzionano in modo simile agli spray alla lidocaina. 
  • Sertralina, è un tipo di inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina (SSRI). La sertralina può ritardare l’orgasmo negli uomini con EP, rendendolo uno dei numerosi farmaci usati per trattare l’eiaculazione precoce.

Per maggiori informazioni su trattamenti vi invitiamo a leggere questo approfondimento: come combattere l’eiaculazione precoce.

Conclusioni

Speriamo di essere riusciti a dare delle informazioni utili sul tema: eiaculazione precoce cause. Se ritieni di avere un problema non aspettare e rivolgiti a uno specialista. Ricordati che solo un Andrologo specializzato come il Dottor Andrea Russo può esserti di aiuto, indicandoti la soluzione giusta per te. Se non avete alcun riferimento e volete trovare un professionista serio e qualificato, il Dottor. Andrea Russo è sia uno specialista in Urologia che un Andrologo e può darvi l’assistenza necessaria per individuare, risolvere o migliorare i problemi collegati all’eiaculazione precoce.

Potete contattarlo telefonicamente per riservare il vostro appuntamento al 3343471726.

Lo studio del Dottor. Russo si trova in Via Giovanni Battista Pergolesi, 16, 20124 Milano MI.

Email Telefono